Omogeneizzato di prosciutto

Tante volte vorremmo poter offrire una fettina di prosciutto ai nostri bambini ma non lo facciamo perché ancora non riescono a masticare bene, preparando in casa l’omogeneizzato di prosciutto questo problema sarà solo un lontano ricordo.

omogeneizzato di prosciutto

Ingredienti per 1 bambino

  • 50 gr. prosciutto
  • 50 gr. patate

Procedimento

  1. Lavare e pelare la patata, tagliarla a dadini e disporla nel cestello per la cottura a vapore.
  2. In una pentola dal fondo spesso versare circa 300 ml di acqua di cottura e disporvi sopra il cestello con le patate quindi mantenendo la pentola coperta cuocere per 20 minuti.
  3. Al termine della cottura trasferire le patate al’interno di un contenitore alto e stretto, unire il prosciutto tagliato a pezzettini e 50 ml di acqua di cottura quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se fosse necessario aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura mentre si frullano gli ingredienti.

Per preparar l’omogeneizzato di prosciutto è bene accertarsi della qualità dell’ingrediente principale scegliendo quindi un prosciutto privo di conservanti, proteine del latte, glutine, polifosfati e naturalmente a ridotto contenuto di sale.

Per i bimbi più grandi si può proporre l’omogeneizzato di prosciutto come se fosse una mouse da gustare con crostini o spalmato su fette di pane con il quale creare un panino soffice e cremoso.

Tempo totale: 35 minuti

5/5 (1 Recensione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto