Brodo vegetale pronto all’uso

Quando si è alle prese con lo svezzamento ci si ritrova perennemente alle prese con pentole di brodo da filtrare per poter preparare le pappe dei nostri bambini.

La sua preparazione spesso richiede molto tempo e con il piccolo che strepita per la fame può essere davvero faticoso riuscire a prepararlo.

In questi casi la soluzione migliore sarebbe quella di averlo già pronto all’uso, sempre preparato da noi con ingredienti genuini e adatti al nostro piccolo.

Una rivisitazione del classico dado ma senza sale aggiunto e con le verdure adatte per l’età del bambino a cui sarà destinata la pappa.

brodo pronto all'uao

 

 

Brodo vegetale pronto all’uso

Ingredienti per 60 dosi

  • 1,5 l acqua
  • 450 g zucchine o zucca
  • 450 g carote
  • 450 g patate
  • 150 g sedano

Preparazione

  1. Lavare e pelare le carote, tagliarle rondelle e metterle in una pentola dal fondo spesso e i bordi alti.
  2. Lavare e spuntare le zucchine (in caso si utilizzi della zucca eliminare la buccia dura), tagliarla a dadini ed unirla alle carote.
  3. Lavare il sedano, eliminare le foglie e tagliare il gambo a piccoli pezzi quindi unirlo al resto delle verdure.
  4. Versare l’acqua nella pentola e coprirla prima di mettere a cuocere su fuoco dolce per circa 40 minuti, il livello dell’acqua deve ridursi della metà.
  5. Appena il brodo sarà pronto spegnere il gas e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino a ridurre in una purea liscia e omogenea.
  6. Una volta ottenuta la purea coprire nuovamente la pentola a far raffreddare temperatura ambiente.
  7. Versare la purea di verdure in sacchetti per il ghiaccio (circa 400 ml ogni sacchetto) e richiudere con un nodo ben stretto. Disporre i sacchetti ben distesi nel freezer e congelare come per il comune ghiaccio.
  8. Dopo circa 24 ore sarà tutto ghiacciato e le porzioni di brodo saranno pronte all’uso. Sarà sufficiente prelevare un cubetto da circa 15 gr. e scioglierlo in 150 ml. di acqua per avere un brodo pronto all’ uso.

Per la scelta delle verdure ci si può regolare in base ai propri gusti e necessità mantenendo sempre il rapporto di 1:1 con l’acqua.

Tempo di preparazione:  70 minuti.

4.3/5 (9 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto