Budino di ricotta

L’ora della merenda è importante a tutte le età ancora di più lo è nella fase della crescita ed il budino alla ricotta è la ricetta adatta a grandi e piccini.

Spesso i bambini vorrebbero cose dolci che sappiamo non essere propriamente adatte in quantità eccessive ma, possiamo cercare di accontentarli con una preparazione semplice e genuina naturalmente dolce.

budino di ricotta

 

Ingredienti per 1 bambino

  • 20 g ricotta
  • 50 ml latte
  • 30 g farina

Preparazione

  1. In un pentolino da fondo spesso scaldare il latte senza portarlo a bollore quindi stemperare con la farina e lasciar riposare fino a quando arriva a temperatura ambiente.
  2. Appena la crema di latte sarà fredda unire delicatamente la ricotta e versare il composto in una ciotolina di vetro o ceramica adatta alla cottura in forno.
  3. Cuocere in forno già a 180°C per circa 15 minuti, la superficie del budino deve leggermente dorare. Terminata la cottura far riposare un paio di minuti prima di servire.

Per i bimbi più grandi si può rendere questo budino più goloso aggiungendo dell’aroma di vaniglia naturale oppure sostituendo 10 g di farina con equivalente cacao amaro.

5/5 (2 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto