Crepes dolci con crema di castagne al caprino

ricetta di : | |

Come sono nate queste crepes dolci con crema di castagne al caprino? Una domenica d’autunno abbiamo portato nostro figlio a raccogliere castagne e siamo tornati a casa con un secchio strapieno che pesava una decina di chili. Avendone così tante, oltre a regalarle, ho pensato di realizzare una crema di castagne, che era tanto volevo preparare per farcire delle golosissime crepes.

Crepes-dolci-con-crema-di-castagne-al-fomraggio-caprino-450x675

Ma quale formaggio utilizzare per dare la giusta cremosità alla crema di castagne? Mentre ero al supermercato a far la spesa, l’occhio mi è caduto sul formaggio di capra fresco… e ho subito pensato che avrei potuto osare e che le note acidule del caprino sarebbero state perfette per bilanciare la dolcezza delle castagne… risultato? La crema è piaciuta anche a mia madre che in genere non mangia dolci! Per realizzare le crepes ho utilizzato il metodo delle crepes in bottiglia… con un imbuto si mettono gli ingredienti nella bottiglia, si tappa e si agita… ed ecco che la pastella per le crepes è pronta e si può conservare in frigo per 1-2 giorni!

Ingredienti per la crema di castagne al caprino (per 3/4 crepes)

– 150 gr di castagne già sbucciate e lessate
– 15 gr. di cacao
– 100 gr. di formaggio caprino
– un po’ di latte (circa 25 ml)
– 1 pezzetto di burro
– 1 bustina di vanillina
– 50 gr di zucchero (o miele)

Ingredienti per le crepes in bottiglia (circa 3/4 crepes)

– 75 gr. di farina
– 1 uovo
– 125 ml di latte
– 25 gr. di zucchero
– 50 ml di olio di semi

Nella mia cucina:
ciotoline e vassoio rettangolare colorati Samarcanda by ditta Braschi
tovaglie Giusky TNT

Preparazione delle crepes dolci con crema di castagne al caprino

Per la crema di castagne al caprino: sbucciate le castagne, mettetele in un pentolino con acqua fredda e fate cuocere a fiamma bassa con un coperchio per circa 25-30 minuti. Se preferite potete cuocerle con la buccia ed eliminarla una volta cotte tenendo presente che occorreranno 10 minuti in più per la cottura (circa 40 minuti totali) e che le castagne risulteranno più asciutte. Quando saranno cotte, lasciatele intiepidire e passate ad eliminare la pellicina che le ricopre. Trasferire le castagne nel mixer con il cacao, il caprino, il burro, la vanillina. Frullare unendo latte quanto basta per ottenere una crema densa ed omogenea. Unite lo zucchero a poco poco continuando a frullare fino ad ottenere una crema di castagne della dolcezza desiderata.

Collage-preparazione-crema-di-castagne-450x480

Per le crepes in bottiglia: per preparare l’impasto per le crepes vi basterà una semplice bottiglia, anche di plastica, con la quale potrete shakerare gli ingredienti. Inoltre potete conservare la pastella in frigorifero per un paio di giorni al massimo avendo l’accortezza di agitare nuovamente la bottiglia al momento di utilizzare la pastella. Io ho utilizzato una bottiglia in vetro molto più carina… ma va benissimo la classica bottiglia dell’acqua o ancora meglio quella dei succhi di frutta con la bocca più larga! Versate uovo, latte, farina setacciata, zucchero e olio nella bottiglia utilizzando se necessario un imbuto, chiudete bene con il tappo. Shakerate energicamente per amalgamare bene gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi. Ecco pronto l’impasto per le crepes!

Collage-preparazione-pastella-crepes-in-bottiglia-450x675

Versate un filo di olio sulla crepiera o in una padella, scaldate bene e versate la pastella inclinando leggermente e muovendo la padella in modo che l’impasto vada a ricoprire tutta la superficie. Se avete una crepiera, probabilmente avrete lo stendi-pastella, quel fantastico attrezzo che aiuta a stendere in modo uniforme e professionale la pastella delle crepes. Fate cuocere ciascun lato della crepe per 1-2 minuti a fuoco medio girando con una paletta o con un piatto/coperchio, analogamente a quanto si fa con la frittata.Prendete la crema di castagne e spalmatela, senza lesinare, su metà della crepe. Piegate la metà vuota della crepe sulla metà farcita e poi piegate di nuovo a metà.

Crepes-dolci-con-crema-di-castagne-al-caprino-450x675

Servite caldissima spolverizzando, se di gradimento, con un po’ di zucchero a velo!

Crepes-con-crema-di-castagne-al-caprino-450x300

Tempo totale di preparazione: 60 minuti

Info per Crepes dolci con crema di castagne al caprino

Tempo totale: minuti
Dosi per 3 persone
Inserita nelle categorie
Tag: caprino, castagne, crema di castagne, crepe, crepes, Crepes in bottiglia, formaggio di capra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *