Questa insalata di riso venere con tonno e ceci l’ho preparata per un pranzo freddo settembrino approfittando del caldo ancora molto estivo. Non avevo voglia della classica insalata di riso, avevo voglia di un’insalata di riso più particolare, più profumata, più esotica! Ho subito pensato al riso venere, una varietà di riso proveniente dalla Cina, dal colore scuro (nero-viola), molto saporito e profumato.
Poi ho guardato il pentolone di ceci che avevo già lasciato in ammollo e che stavo cuocendo sul gas e in quel momento ho capito che avrei preparato una variante della classica insalata di riso utilizzando il riso venere anziché il classico riso parboiled e aggiungendo dei ceci. Ecco qua il risultato!
Ingredienti per l’insalata di riso venere con tonno e ceci per 1 persona
– 100 gr. di riso venere
– 1 scatoletta di tonno (80 gr.)
– 100 gr. di ceci già cotti
– 100 gr di insalata per riso Citres
– qualche foglia di basilico
– sale q.b.
Nella mia cucina:
ciotolina colorata Samarcanda by ditta Braschi
tovagliolo Giusky TNT
Preparazione dell’insalata di riso venere con tonno e ceci
Lavare il riso venere e bollitelo seguendo le indicazioni sulla confezione (nel mio caso 18 minuti in acqua bollente salata). Se preferite potete cuocerlo in pentola a pressione oppure farlo cuocere per assorbimento a fuoco basso in 200 ml di acqua fino a quando l’acqua si sarà assorbita completamente. Una volta cotto fate scolare in un colino a maglia stretta. In una ciotola capiente mettete il tonno sbriciolato con una forchetta, i ceci, il condimento per insalata di riso e un po ‘di basilico spezzettato. Unite il riso sgocciolato, mescolate et voilà… un primo piatto completo ricco di antiossidanti, ferro, proteine, fibre e minerali! Tenete in frigo fino al momento di servire! Servite in una ciotolina aggiungendo due foglie di basilico, simbolo dell’estate!
Tempo totale di preparazione: 25 minuti