La focaccia con semola nell’impasto risulta soffice all’interno ma croccante all’esterno…. ottima farcita con i salumi per merenda, per cena, per un aperitivo o un buffet! Questa è realizzata con il poolish che sarebbe un pre-impasto (utile per pane, pizza e focacce) chiamato anche lievitino. Il poolish prevede farina e acqua in parti uguali; quello che cambia è la percentuale di lievito da utilizzare a seconda del tempo che abbiamo a disposizione (più abbiamo tempo, meno lievito dovremo utilizzare).
Nella panificazione con il solo lievito di birra mi piace usare il poolish perchè, oltre a consentire una buona alveolatura, il pane rimane morbido più a lungo rispetto al pane realizzato con il lievito di birra con metodo diretto (ovvero impastando tutto insieme in una sola fase).
Ingredienti per circa 2 focacce con semola
Per il poolish o pre-impasto o lievitino:
- 100 gr di farina 0
- 100 gr di acqua
- 10-12 gr di lievito di birra (per un lievitino con fermentazione di 2/3 ore)
Per il secondo impasto:
- 200 gr di farina 0
- 200 gr di semola (io semola di grano duro Capo12)
- 220 ml di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Prima di infornare:
- rosmarino fresco
- sale grosso
- olio extravergine d’oliva
Preparazione del poolish o pre-impasto o lievitino:
Sciogliere il lievito nell’acqua e incorporare a poco a poco la farina: otterrete una pastella densa che coprirete e farete maturare il tempo stabilito: occorreranno dalle 2 alle 3 ore a seconda della temperatura esterna (la temperatura ideale è 20-22° circa). Dopo il tempo prestabilito il volume del composto sarà raddoppiato e potrete notare numerose bollicine sulla superficie.
Preparazione dell’impasto e cottura della focaccia:
A questo punto potete procedere a realizzare l’impasto vero e proprio: mettete nella planetaria la farina, la semola e l’acqua. Se avete tempo e voglia potete lasciarli in autolisi per 25-30 minuti (prima di aggiungere sale e olio) ovvero impastate farina (200 gr), semola (200 gr) e acqua (220 ml) con il gancio a spirale per 5/6 minuti a bassa velocità e lasciate riposare questo impasto per 25-30 minuti. Questo riposo favorisce lo sviluppo della maglia glutinica. Se non avete tempo non importa, unite a farina, semola e acqua anche l’olio e il lievitino e iniziate a impastare a mano o con la planetaria. Aggiungete il sale più avanti ma prima che si sia formato un impasto compatto (altrimenti si scioglierà più difficilmente). Mettete l’impasto in una ciotola con olio extravergine d’oliva sul fondo, coprite (con pellicola o un coperchio) e fate riposare fino al raddoppio. A questo punto dividete l’impasto in due parti, rovesciatelo su 2 fogli di carta da forno e, con le dita unte di olio, allargateli delicatamente senza rompere le bolle di aria che si saranno formate.
Potete ottenere una schiacciata più sottile o più spessa semplicemente stendendola di più o di meno. Lasciate lievitare altri 30 minuti circa, poi fate le impronte classiche della schiacciata con le dita, spennellate con olio, unite il sale e il rosmarino. Infornate a circa 200° per circa 15 minuti.