Le panificazioni senza impasto ormai spopolano sul web… pane senza impasto, ciabatta senza impasto, ecc. Il “senza impasto” è un metodo rivoluzionario inventato da Jim Lahey, panettiere e fondatore della Sullivan Street Bakery di New York. La comodità del senza impasto è che non serve una planetaria e nemmeno olio di gomito ma solo una ciotola, pochissimo lievito, un cucchiaio di legno e tanto tempo per la lievitazione. Quindi basta organizzarsi per mescolare gli ingredienti la sera prima e il giorno dopo troveremo il nostro impasto già bello lievitato. Se non avete a disposizione così tanto tempo potete naturalmente aumentare un po’ le dosi di lievito per ridurre i tempi di lievitazione. In questo caso vi propongo una focaccia al rosmarino con semola e senza impasto che vi consentirà di ottenere una focaccia soffice e ben alveolata senza fatica! E se vi piace questo metodo rivoluzionario, potete acquistare il libro di Jim con tante ricette senza impasto!
Ingredienti per una focaccia al rosmarino con semola senza impasto per circa 6 persone:
- 200 gr. di farina 0
- 200 gr. di semola (io semola di grano duro Capo12)
- 330 ml di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di zucchero o di miele
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- olio extravergine d’oliva
Prima di infornare:
- sale grosso
- rosmarino fresco
- olio extravergine d’oliva
Preparazione della focaccia al rosmarino con semola senza impasto
Mettere l’acqua in una ciotola, aggiungere il lievito e mescolare fino a quando sarà ben sciolto. Aggiungere la farina, la semola, lo zucchero (o il miele) e iniziare a mescolare. Per ultimo aggiungere il sale. Non importa mescolare a lungo, appena si sarà formato un impasto omogeneo, molle e appiccicoso, coprire con la pellicola o con il coperchio e far lievitare 2/3 ore in un luogo lontano da correnti di aria fredda. Quando la massa sarà raddoppiata di volume (i tempi dipendono dalla temperatura esterna), rovesciatela su un foglio di carta da forno o un tappetino da forno unto di olio e versate sopra l’impasto aiutandovi con un cucchiaio o una spatola.
Con le mani unte di olio allargate e distribuite delicatamente l’impasto in modo omogeneo cercando di non rompere le bolle d’aria che si saranno formate. Far lievitare altri 30 minuti, affondare i polpastrelli per lasciare le classiche fossette, spennellare con olio , aggiungere il sale grosso e il rosmarino secondo gradimento. Infornare alla massima temperatura (nel mio caso 230) per circa 15/20 minuti. Potete gustarla da sola o con salumi!