Ecco la ricetta della focaccia pugliese, una focaccia molto soffice che ha nell’impasto una o due patate lesse schiacciate. L’impasto di tale schiacciata è molto morbido e i pezzi di pomodoro e le olive sprofondano nella pasta durante la lievitazione e la cottura.
Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr. di farina
– 150 gr. di patate lessate e schiacciate (2 patate)
– 1 bustina di lievito liofilizzato
– 500 ml. acqua tiepida
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di zucchero
– 3 cucchiai di olio di oliva
– olive nere
– origano
– polpa di pomodoro
– cipolla
– qualche funghetto, se di gradimento
Descrizione della preparazione:
Setacciare la farina in una terrina grande, aggiungere il lievito, il sale e lo zucchero. Schiacciare le patate e aggiungerle alla farina. Aggiungete l’acqua tiepida poco per volta lavorando con le mani la farina finché non ottenete un impasto liscio e omogeneo. Il segreto dell’impasto sta nel lavorarlo fino a che non vedrete le bollicine di aria al suo interno. Dovete mettere un pò di forza nella braccia durante la lavorazione affinché possa avvenire. Mettete metà olio in un’altra terrina e aggiungete l’impasto, coprite con il resto dell’olio. Lasciate riposare finché l’impasto non cresce fino a raggiungere il doppio del suo volume iniziale. Preparare una teglia grande e schiacciare l’impasto con le mani finché non avrete coperto tutta la superficie della teglia. Aggiungete sopra la polpa di pomodoro, le olive, l’origano e la cipolla e/o i funghetti se vi piacciono. Infornare in forno caldo a 200 gradi per circa 40/50 minuti, finché il bordo della focaccia diventa croccante.
Tempo indicativo di preparazione: 1 ora
Tempo indicativo per la cottura: 50 minuti
Tempo totale della ricetta: 110 minuti
Mi piace! Pane, pizza, focaccia… e questa mi sembra buonissima.
Bella! sembra una pizza… mamma che fame!!!!
Questa è una versione personalizzata della focaccia! Io sono barese purosangue e a Bari la focaccia la facciamo un po’ diversa, ma poi ognuno ha la sua ricetta di famiglia! 😉
Semplicemente splendida, complimenti!
Ecco il segreto! l’ho mangiata una volta sola e mi sono sempre chiesta come mai fosse così soffice! buonissima!