La macedonia golosa di frutta sciroppata è un dessert al cucchiaio goloso perchè arricchito di una deliziosa crema pasticcera alla vaniglia. Proponetelo nelle cene fra amici in alternativa alla solita macedonia di frutta. Questa deliziosa coppa è il dolce alla frutta perfetto!
Ingredienti per 4 coppe di macedonia golosa di frutta sciroppata:
- 1 lattina di frutta sciroppata (mix di uva, ciliegie, ananas, pesca e pera)
- 2 tuorli
- 100 grammi di zucchero
- vaniglia in pollvere
- 200 ml di latte fresco
- 1 cucchiaio di fecola
- savoiardi o biscotti secchi (quanto basta)
Descrizione della preparazione:
Iniziamo a preparare la crema pasticcera. Sul fuco mettiamo a riscaldare il latte, poi aggiungiamo lo zucchero e i due tuorli, la vaniglia e infine dopo aver amalgamato il tutto aggiungete la fecola per addensare la crema.
Portate leggermente ad ebollizione il composto sul fuoco, continuate a mescolare fin quando non si sarà formata la crema pasticcera. Occorrono circa 20 minuti.
Lasciatela raffreddare da parte.
Intanto spezzettate in piccoli pezzi i savoiardi o i biscotti.
Scolate la frutta dal suo sciroppo di conservazione, non buttatelo ma tenetelo da parte.
Una volta raffreddata la crema, componete le vostre coppette. posizionate prima i biscotti/savoiardi poi bagnateli con del succo sciroppato (a cui potete aggiungere qualche goccia di liquore per aromatizzare o semplicemente aggiungere dello zucchero) poi, ponete la crema pasticcera a cui avrete aggiunto la frutta e continuate con un’altro strato di biscotti che dovranno essere sempre bagnati. Fino a riempire le vostre coppette.
Tenete in frigo fino a prima di servire.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura della crema pasticcera: 20 minuti
tempo di riposo della crema pasticcera :30 minuti
tempo totale: 1 ora