In questa ricetta ho unito due passioni: quella per le madeleines e quella per le nocciole del Piemonte (Nocciola Piemonte I.G.P.). Ecco, quindi, la rivisitazione “piemontese” della ricetta classica delle madeleines.
In questa versione ho usato più burro (per rendere il dolcetto più soffice) e una bella e profumata manciata di granella di nocciole.
Un’avvertenza: usate solo nocciole “vere”, non quei chicchetti “plasticosi o moscetti” che a volte troviamo sotto il nome “granella di nocciole”. Io, qualche mese fa, ho scoperto (grazie al consiglio di un collega matematico originario di Cuneo, che ora vive e lavora a Berlino), una piccola azienda di Cravanzana, in provincia di Cuneo, “Nocciole d’Elite”, che produce nocciole e semilavorati (granella, farina, crema di nocciola, pasta di nocciola) veramente fantastici. Mai sentite nocciole così buone! E le nocciole, quando sono fresche e saporite, arricchiscono molti piatti, anche salati (lo spezzatino con nocciole e olive è veramente delizioso).
Ingredienti per 25/30 madeleines nocciolate:
– 150 gr. di farina
– 150 gr. di burro
– 2 uova
– 120 gr. di zucchero a velo
– 5 gr. di lievito per dolci
– qualche goccia di aroma di mandorla o vaniglia
– 1/3 scorza di limone non trattato
– Granella di nocciole (a piacere, consigliato 80/100 gr.)
Preparazione:
Fate sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungete le gocce di aroma, quindi, lasciate intiepidire. In una ciotola, setacciate insieme farina e lievito. In un altro contenitore, unite le uova con lo zucchero a velo e mescolate per circa 5 minuti, fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete la farina e il burro fuso, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e la granella di nocciole e mescolate per amalgamare bene. L’impasto dovrebbe risultare morbido e non troppo liquido. Copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per alcune ore (comunque, non meno di un’ora).
Passato il tempo necessario…
Preriscaldate il forno a 220°C, imburrate molto bene gli stampi a conchiglia delle madeleines e infarinate leggermente. Prendete l’impasto dal frigorifero e distribuitelo nelle conchiglie, riempiendole per 2/3. A questo punto, infornate e fate cuocere per 3-4 minuti alla temperatura di 220°C. Quando vedrete formarsi il caratteristico rigonfiamento a cupoletta, abbassate la temperatura a 180°C, continuando la cottura per circa 5 minuti. Le nostre conchiglie alle nocciole sono pronte quando sono dorate e gonfie.
Tolte dal forno, lasciatele raffreddare per 1-2 minuti, ponetele in un piatto e…procedete all’assaggio!
Per conservarle ed evitare che induriscano riponete i dolcetti in un contenitore.
Tempo indicativo di preparazione: 20 minuti
Tempo indicativo per cottura: 10 minuti
Tempo totale della ricetta: 30 minuti
Non le ho mai fatte e trovo siano incantevoli! Questa ricetta poi è particolarmente invitante!! Complimenti!
Mi deciderò a farle? Le tue sono splendide, complimenti.
Io amo les madeleines!!!!Sembra deliziosa quest’alternativa a quelle classiche alla vaniglia!!! Io le avevo provate inserendo un ripieno di speculoos al loro interno!! se ti va dai un’occhiata alla mia ricetta!!
Complimenti a presto!!
colazionedafrenca.com/ricette/madeleines-cuor-di-speculoos/