Questo dolce è un cheese cake che i parenti americani di una mia amica le hanno preparato quando è stata in America a trovarli. Ho provato a seguire la sua ricetta ed è veramente buono.
Ingredienti per un cheesecake per circa 6 persone:
Per la pasta:
– 150 gr di farina
– 1 uovo
– 75 gr di zucchero
– 75 burro
– estratto di vaniglia
– sale
Per farcire:
– 750 gr di formaggio spalmabile
– 2,5 dl di panna acida
– 3 uova
– 150 gr di zucchero
– 50 gr di maizena
– 1 limone non trattato
Preparazione:
Per preparare la pasta, mescolate in una ciotola la farina, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto di grosse briciole, poi, aggiungete l’uovo sbattuto e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio, formate una palla, copritela e mettetela in frigorifero per 1 ora.
Per la farcitura: mescolate il formaggio (ad esempio il “Philadelphia”) con lo zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, la maizena, i tuorli delle uova e la panna acida (in alternativa, la panna fresca). Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto di formaggio. Stendete la pasta che avete messo in frigorifero (se occorre aggiungete altra farina) e foderate con questa il fondo di uno stampo antiaderente, alto e a cerniera da 18/20 cm, imburrato. Versate la farcitura e infornate a 180° per 1 ora, finché la superficie del dolce sarà dorata. A cottura ultimata, spegnete il forno, apritelo leggermente e fate raffreddare completamente il cheese cake americano prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.
Tempo indicativo di preparazione: 2 ore