Il filetto di manzo in crosta di pepe verde è una delle ricette che mi hanno subito fatto innamorare tra le innumerevoli ricette presenti nel libro di Martha Stewart, Scuola di cucina, che Giunti Editore ha finalmente portato in Italia con la recente pubblicazione del libro di Martha in lingua italiana. Il libro è ricco di foto passo passo, consigli, spiegazioni accurate per ogni ricetta… questa non è da meno e le spiegazioni consentono di ottenere un filetto perfetto, saporito e morbidissimo. Il filetto di manzo è un pezzo di carne pregiato, perfetto per gli arrosti. Va però cotto nel modo corretto e Martha ci insegna come. Il consiglio è di farlo rosolare prima esternamente sul fornello per far venire una bella crosta scura e trasferirlo solo dopo in forno per farlo cuocere internamente. Tuttavia si può cuocere anche solo nel forno aumentando un po’ il tempo di cottura rispetto a quello indicato. Nel caso si voglia far mangiare il filetto a dei bambini si può sostituire il pepe verde con un trito di erbe fresche (timo, rosmarino, aglio, volendo del rafano) avendo l’accortezza di strofinarli sulla carne solo dopo averla già rosolata (se decidete di rosolarla in padella) e fatta raffreddare per non rischiare di bruciarli durante la rosolatura.
Ingredienti per 3/4 persone:
- 1 filetto di manzo di circa 1 kg
- 1 cucchiaio in grani di pepe verde
- 1 cucchiaio di sale grosso
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Prendete il filetto di manzo, con un coltello eliminate il grasso, le cartilagini e le membrane bianche esterne che, essendo fibrose, risultano molto dure. Legate il filetto con lo spago a intervalli regolari e lasciatelo un’oretta a temperatura ambiente. Asciugate la carne con della carta da cucina, quindi ungetela con un po’ di olio e massaggiatela con il sale ed il pepe macinato grosso in modo da farli aderire alla carne. Fate scaldare sul fornello una bistecchiera in ghisa (o una teglia per arrosti), ungetela con poco olio quindi mettetevi a rosolare il filetto su ogni lato per circa 3 minuti per lato; aiutandovi con delle pinze da arrosti, trasferite quindi il filetto sulla leccarda del forno. Se decidete di farlo rosolare nel forno preriscaldate il forno a 240° e fatelo rosolare per circa 15/20 minuti. Continuate quindi la cottura in forno a circa 60° (se avete un termometro, la temperatura della carne dovrebbe arrivare a 51,5 C°) per circa 20 minuti.
Lasciate riposare per una decina di minuti quindi trasferite il filetto sul tagliere e tagliatelo a fette di circa 1 cm prima di servire. Buon appetito.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti