L‘insalata russa è un piatto tipico della cucina tradizionale cucina russa. Tuttavia nel Settecento costituiva uno dei piatti principali serviti ai pranzi di gala dell’aristocrazia ligure e per questo motivo era nota come insalata alla genovese. Piatto gustoso, principalmente formato da verdure e maionese, è consumatao in tutta Italia, può essere preparato in svariati modi e può essere servito come antipasto.
Ingredienti per 6 persone:
– 2 rossi d’uovo
– un pizzico di sale
– tre cucchiai di aceto
– 200 ml olio
– succo di mezzo limone filtrato
– 200 gr carote
– 200 gr patate
– 200 gr piselli surgelati
– 50 gr cetrioli sott’aceto
– 2 uova sode
Preparazione:
Preparare la maionese: mettere nel robot da cucina i tuorli, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e un cucchiaio d’0lio. Fare andare a velocità moderata.Aspettare che l’uovo si monti un pò, aggiungere a filo il resto dell’olio aumentando la velocità al massimo. Una volta raggiunta la consistenza giusta aggiungere il succo del limone. Mettere in frigo.
Tagliare a dadini le carote e le patate. Bollire le verdure insieme ai piselli in acqua leggermente salata. Lasciare raffreddare. Unire i cetrioli tagliati a rondelle sottili lasciandone almeno 3 da parte, e condire con due cucchiai di aceto. Aggiungere la maionese e guarnire con le uova sode e qualche cetriolo a fette.
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
L’insalata russa si chiama Insalata “Olivier” data da un cuoco francese nal servizio degli Zar… e smettiamola di chiamarla Russa !!!!