Cheesecake salata al salmone affumicato con lime e pepe rosa

ricetta di : | |

La cheesecake salata al salmone affumicato, come dice il nome, è una variante altrettanto fresca ed estiva ma in versione salata del famoso dolce a base di biscotto su cui poggia una crema di formaggio zuccherato e una copertura che può essere variabile (generalmente frutti di bosco, cioccolata, fragole, limoni, lamponi, ecc.). Nella sua versione salata la base dolce di biscotto si trasforma in una base realizzata con crostini salati e burro, la crema di formaggio non viene zuccherata ma salata e arricchita da aromi e salmone affumicato tagliato grossolanamente, la copertura della cheesecake è costituita da fette di salmone affumicato che, con il suo sapore deciso e raffinato, richiamano l’ingrediente principe utilizzato nella crema. Lime e il pepe rosa utilizzati rispettivamente nella base e nella crema conferiscono un aroma fresco ed estivo al piatto.

Cheesecake-salata-al-salmone-tema-pesci-450x300
Nel vasto panorama degli antipasti sfiziosi e facili, questo è anche veloce da preparare perché, non essendoci uova nella crema di formaggio, non è necessaria alcuna cottura (fattore da non sottovalutare nei mesi estivi quando si ha voglia di cibi freschi e sfiziosi ma anche poca voglia di accendere i fornelli). Inoltre, se decidete di servire in dei bicchierini non dovrete preoccuparvi nemmeno di fare le porzioni e ogni bicchierino sarà una porzione, una splendida mini cheesecake bella da vedere, golosa da mangiare e ricca di proteine e di omega 3!

Ingredienti per 5 bicchieri monoporzione di cheesecake salata al salmone affumicato:

  • 250 gr. di ricotta (vaccina o di pecora secondo gradimento)
  • 250 gr. di panna fresca
  • 100 gr. di crostini integrali tipo Granetti
  • 50 gr. di burro
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • maizena (amido di mais) q.b.
  • 2 lime
  • un rametto di cedrina (detta anche erba luigia o limoncina)
  • un ciuffo di finocchio
  • sale
  • pepe rosa
  • semi di papavero

Attrezzatura occorrente: 5 bicchieri trasparenti dalla base piatta

Nella mia cucina:
ciotoline colorate Samarcanda e sac à poche usa e getta by ditta Braschi

Preparazione dei bicchieri monoporzione di cheesecake salata al salmone affumicato:

Con l’aiuto di un robot da cucina polverizzate i crostini. Se non ce l’avete o se avete poco tempo potete anche usare lo stesso peso di pane grattugiato. Aggiungete la buccia grattugiata di un lime, un cucchiaio di semi di papavero e mescolate. Mettete il burro in una ciotola e fatelo fondere a microonde a bassa potenza oppure in un pentolino a bagnomaria. Mescolate bene, quindi distribuite il composto sul fondo dei bicchieri. Cercate di compattare il composto premendo con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere più piccolo quindi mettete in frigo a raffreddare.

Collage-uno-preparazione-cheesecake-al-salmone-450x450
In una ciotola ben fredda e utilizzando delle fruste ben fredde (potete metterle dieci minuti nel congelatore) montate la panna fredda di frigo. Unite la ricotta ben sgocciolata, la cedrina tagliata a pezzetti (ha un profumo che ricorda il limone e la citronella), sale quanto basta e del pepe rosa macinato al momento. Se il composto risultasse troppo liquido potete aggiungere un po’ di maizena (amido di mais) per addensarlo. Prendete 100 gr. di salmone affumicato (lasciandone gli altri 100 gr. per la guarnizione), tagliatelo a pezzetti e mescolatelo alla crema di formaggi.
Distribuite la crema di formaggio all’interno dei bicchieri cercando di non sporcare i bordi… l’ideale sarebbe utilizzare una sac à poche (tasca da pasticcere) con una punta grande abbastanza per far passare anche il salmone sminuzzato. Per livellare bene la crema, potete usare un cucchiaino oppure battete delicatamente il fondo del bicchiere sul palmo della mano o direttamente sul tavolo su cui avrete appoggiato uno strofinaccio. Coprite ogni bicchiere con un foglio di alluminio o di pellicola e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Collage-due-preparazione-cheesecake-al-salmone-450x561

Al momento di servire, decorate i bicchieri di cheesecake salata al salmone con una bella fetta di salmone, una fettina di lime, il ciuffo di finocchio e qualche chicco di pepe rosa. Io ho spremuto sopra il salmone qualche goccia di lime ma se preferite potete marinare il salmone con del succo di lime e asciugarlo bene prima di utilizzarlo per decorare la cheesecake monoporzione. Portate in tavola e buon appetito!

Tempo totale di preparazione: 40 minuti

Cheesecake-salata-al-salmone-affumicato-450x300

Cheesecake-salata-al-salmone-450x675

 

Info per Cheesecake salata al salmone affumicato con lime e pepe rosa

Tempo totale: minuti
Dosi per 5 persone
Inserita nelle categorie
Tag: antipasto, Braschi, cedrina, CHEESECAKE, cheesecake salata, crema di formaggi, L'orto degli aromi, lime, pepe rosa, ricette con salmone affumicato, salmone, salmone affumicato, semi di papavero

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *