Per l’8 marzo, Festa della Donna, il menù non può che essere un “menù in giallo“! Dopo la ricetta dei fusilli napoletani con crema di zucchine e curcuma con semi di chia, vi proponiamo la ricetta dei tortini di patate e zucchine allo zafferano in cocotte. Se vi piace un gusto più “strong” potete aggiungere della salsiccia sbriciolata e rosolata al composto oppure della pancetta a cubetti, sempre rosolata.
Ingredienti per 3 tortini di patate e zucchine allo zafferano
- 2 patate di media grandezza
- 1 zucchina
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 70 gr di parmigiano
- 30 gr. di ricotta salata
- zafferano in bustina o pistilli
- 1 spicchio d’aglio
- pane grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- burro o olio per ungere le cocotte
- sale
- pepe
Preparazione dei tortini di patate e zucchine allo zafferano
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere in poca acqua salata con lo zafferano. Quando avranno assorbito il colore dello zafferano e saranno morbide, mettetele a raffreddare. Grattugiate la zucchina a julienne e cuocetela un paio di minuti in padella con poco olio, poco sale e uno spicchietto d’aglio. Mettete le patate a pezzetti nel tritatutto con il latte, frullate fino ad ottenere una specie di purè quindi unite le zucchine, le uova, il pepe e i formaggi grattugiati.
Ungete le cocotte con olio o burro, distribuite il pangrattato lungo tutta la superficie interna rimuovendo quello in eccesso quindi versate il composto fino al bordo superiore di ciascuna cocotte. Spolverizzate con altro formaggio grattugiato e coprite con altro pangrattato. Cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la superficie dei tortini risulterà dorata. Buon appetito e buona Festa della Donna!