Questi paccheri si chiamano alla “Gaetana” perché proprio nella piccola cittadina di Gaeta il polpo viene pescato e consumato in larghissime quantità.
Ingredienti per 4 persone:
– 1,5 kg. di polpi
– 1 spiccho d’aglio
– 500 gr. di pomodorini pachino
– 3 gr. di capperi
– 4 alici sott’olio
– 200 gr. di olive di Gaeta
– prezzemolo
– pepe
– olio extra vergine di oliva
– sale q.b.
Descrizione della preparazione:
Sciacquare bene il polpo sotto acqua corrente eliminando le ventose più grosse. Far bollire dell’acqua leggermente salata in una pentola capiente, quindi immergere il polpo intero. Far bollire per circa 40 minuti (ma se necessario proseguire l’ebollizione ancora 5 minuti) quindi spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare nella pentola.
Togliere il polpo dalla pentola tenendo da parte l’acqua di cottura, quindi tagliare il polpo in pezzi non troppo piccoli. In una padella capiente far rosolare delicatamente lo spicchio d”aglio nell’olio, quindi eliminare l’aglio e aggiungere i pachino tagliati a metà. Aggiungere in padella anche il prezzemolo tritato, sale e pepe, le olive ed il polpo a pezzi. Proseguire la cottura versando l’acqua di cottura del polpo fino a quando i pachino non si sfaldano, quindi togliere la pellicina con una pinzetta ed aggiungere un filo di olio e altro liquido per tenere la salsa morbida. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli al dente quindi mantecare e servire i paccheri aggiungendo del pepe macinato al momento e del prezzemolo. Buon appetito!
Tempo indicativo di preparazione: 20 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 55 minuti
Tempo totale della ricetta: 75 minuti
Con una preparazione cosi mi mangio anche la padella.
Che golosi i polpi.