Il risotto è un piatto italiano amato in tutto il mondo, con la sua cremosità e i sapori che si fondono perfettamente insieme. Oggi ti presento una deliziosa variante: il risotto con piselli, zucchine e fior di zucca. Questa ricetta estiva porta sulla tua tavola i colori e i sapori freschi della stagione, combinando gli ingredienti in un piatto ricco di gusto e dal aspetto invitante.
Cosa c’è di meglio d’estate di un buon risottino fatto con le verdure fresche di stagione come zucchine e fiori di zucca? Io ho aggiunto un po’ di piselli (surgelati) per dare un tocco di colore in più al piatto… voi ovviamente fate come preferite!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. di riso
- 1 zucchina
- 70 gr. di piselli (anche surgelati)
- una decina di fiori di zucca
- brodo vegetale (o di dado vegetale)
- sale
- 1 pezzetto di cipolla olio extravergine d’oliva
- parmigiano reggiano grattugiato oppure 1 pezzetto di burro Occelli per mantecare
- pepe nero
Preparazione risotto con piselli, zucchine e fior di zucca
In una padella capiente far rosolare delicatamente la cipolla tritata nell’olio. Aggiungere quindi il riso e farlo tostare per qualche minuto. A questo punto iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, i piselli e la zucchina lavata e tagliata a dadini. Proseguire la cottura aggiungendo il brodo via via che si ritira e mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è quasi cotto, smettere di aggiungere il brodo e regolare di sale se necessario. Aggiungere in padella i fiori di zucca lavati e tagliati a pezzetti (cui avrete tolto picciolo e pistillo) e far raggiungere al risotto la consistenza desiderata. Mantecare infine con un pezzetto di burro o del parmigiano grattugiato. Impiattate con una spolverata di pepe nero macinato al momento. Buon appetito!
Tempo totale di preparazione: 40 minuti
Nella mia cucina: piatti Arca di Noè e posate Fusion di Villa d’Este Home Tivoli