Gustoso risotto con asparagi e mazzancolle su cialda di parmigiano di Silvia.
Ingredienti per 4 persone:
– 350 gr. di riso carnaroli
– 300 gr. di asparagi
– 500 gr. di mazzancolle freschi
– 1 lt di brodo vegetale
– 1 scalogno
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– parmigiano grattugiato q.b.
– olio
– sale
– pepe
Descrizione della preparazione:
Pulire i mazzancolle togliendo i gusci e poi con attenzione gli intestini (il filamento nero sul dorso) aiutandovi con un coltellino che vi servirà per incidere delicatamente il dorso e uno stuzzicadenti per eliminare il filamento.
Scottare in acqua bollente gli asparagi dopo averli puliti con cura ed eliminare la parte più dura dei gambi. Tagliare gli asparagi a pezzetti. Mettere sul fuoco una pentola con poco olio e far soffriggere lo scalogno, dopodichè aggiungere gli asparagi e poi i mazzancolle puliti. Far rosolare qualche minuto e poi aggiungere il riso; farlo tostare un paio di minuti e poi sfumare con il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato iniziare ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale bollente.
Mentre il riso è in cottura preparare le cialde di parmigiano: cospargere una padella antiaderente di parmigiano grattugiato fresco, appena inizia a prendere colore staccarlo dalla padella e adagiarlo sopra una tazza o un bicchiere capovolto; facendo attenzione a non scottarvi, modellare la cialda dandole una forma ideale per contenere in risotto. Con lo stesso procedimento fare le altre tre cialde. Appena il riso è pronto aggiustare di sale e pepe, metterlo nelle cialde e servire immediatamente. Buon appetito!
Tempo indicativo di preparazione: 30 minuti per la pulitura del pesce
Tempo indicativo per la cottura: 25-30 minuti