Un piatto che abbina orto e mare ad un tipo di pasta nota tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio con il nome di strangozzi o tonnarelli ossia pasta lunga all’uovo a sezione quadrata o rettangolare.
Ingredienti per 4:
– mezzo chilo di tonnarelli all’uovo
– 3 carciofi
– circa 25 gamberi di media grandezza
– prezzemolo
– aglio
– olio
– pepe
Preparazione:
Pulire i gamberi dalle teste e i carapaci. Tener da parte i gamberi e mettere teste e carapaci in un pentolino piccolo, coprire con acqua e portare a ebollizione, schiacciando di tanto in tanto il contenuto; far ritirare il liquido circa della poi filtrare il brodino e tenere da parte. Pulire i carciofi e tagliargli fini fini.
In una piccola padella con olio e aglio insaporire l’olio e poi togliere l’aglio e friggere pochi carciofi per la decorazione, farli croccanti e metterli da parte.
In un’altra padella ampia con olio prezzemolo e aglio, soffrigere e unire i carciofi, bagnandoli di tanto in tanto con il brodo dei gamberi. I carciofi non devono rimanere lessi nè croccanti. Una volta cotti i carciofi aggiungere i gamberi e cuocere solo per pochissimi minuti aggiungendo il brodo. Cuocere i tonnarelli, mettere alcuni cucchiai di amido dei tonnarelli che si forma nella pentola (è importantissimo, perchè lega il tutto). Scolare i tonnarelli e mantecare. Impiattare in un piatto grande i tonnarelli metterci sopra un pò di condimento e sopra i carciofi “scrocchiarelli”, il prezzemolo tritato e un giro di olio extra vergine.
Tempo indicativo preparazione: 30 minuti.