
Gusto e morbidezza con la torta cioccolatosa con crema di burro al caffè. Una delizia.
Ingredienti per 8 persone:
Per la base:
– 4 uova
– 2 vasetti di farina
– 2 vasetti di zucchero
– 1 vasetto e 1/2 di cacao amaro in polvere
– 1 vasetto di olio di semi
– 1 vasetto di acqua calda
– 1 bustina di lievito
Crema di burro:
– 200 gr di burro
– 150 gr di zucchero a velo
– 2 tuorli
– 15 ml di caffè ristretto
Sciroppo al caffè:
– 100 gr di zucchero
– 120 ml di acqua
– 60 ml di caffè ristretto
Glassa al cioccolato:
– 200 gr di cioccolato fondente in pezzi
– 100 gr di burro
Descrizione della preparazione:
Mescolare con le fruste le uova, l’olio e lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumeggiante. Uniamo quindi la farina continuando a mescolare finchè non si è completamente incorporata. Quindi aggiungiamo il cacao ed il lievito. Aggiungiamo l’acqua calda e mescoliamo bene.Versiamo il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e inforniamo a 180° per 30 minuti io l’ ho messa a forno freddo. Fare raffreddare.
Prepariamo quindi lo sciroppo al caffè: mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Portiamoli ad ebollizione. Poi aggiungiamo il caffè e portiamolo nuovamente ad ebollizone. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamolo raffreddare. Prepariamo la crema al burro mescolando con le fruste elettriche i tuorli con due cucchiai (circa 20gr.) di zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Sbattiamo, in un altro recipiente, lo zucchero avanzato con il burro morbido e uniamo i tuorli.
Mescoliamo fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Innanzitutto la tagliamo a metà in senso orizzontale con un coltello. Bagnamo quindi i due dischi con lo sciroppo. Farciamo quindi la parte inferiore così ottenuta con la crema al burro e ricomponiamo il dolce appoggiando la parte superiore. Prepariamo quindi la glassa sciogliendo, in un pentolino a bagnomaria, il cioccolato fondente a pezzi ed il burro finchè non saranno completamente amalgamati, poi con l’aiuto di una spatola, versiamola sul dolce ricoprendone la superficie ed i bordi e spolverizziamo la superficie con il cacao in polvere prima che la glassa si consolidi del tutto. Teglia da 24cm.
Tempo indicativo di preparazione: 1 ora
Tempo indicativo per la e cottura: 30 minuti
Tempo totale della ricetta: 1 ora e 30 minuti
Semplicemente divina, complimenti.
Grazie per la ricetta goduriosa e la spiegazione semplice e chiara.
Ma i vasetti di quanti grammi.
Credo che e molto bona la torta. Una domanda che cosa intendi con un vasetto??
Grazie.