Di ritorno dalle vacanze, si ricomincia a combattere lo stress quotidiano nel migliore dei modi: CUCINANDO! Ed ecco una semplice ed infallibile ricetta!
Ingredienti per 1 persona:
– 150 gr. di armoniche giganti tricolore
– punte di asparagi (c.a. 5)
– 20 gr. di pinoli
– parmigiano q.b.
– 3 ravanelli di media grandezza (c.a. 35 gr.)
– 30 gr. di pancetta spessa
– 1/4 di cipolla
– 1/2 carota
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe
Descrizione della preparazione:
PREPARAZIONE PRIMA PORZIONE: Dopo aver lessato le 5 punte di asparagi, metterle in un frullatore con pinoli, olio ed eventualmente un po’ di acqua. Frullare fino ad ottenere la consistenza di un pesto. Mettere da parte.
PREPARAZIONE SECONDA PORZIONE: In una padella scaldare dell’olio e dorare metà del quarto di cipolla tritata.
Aggiungere la pancetta a cubetti e farla rosolare. Mettere da parte.
PREPARAZIONE TERZA PORZIONE: In una padella scaldare dell’olio e dorare la restante cipolla. Una volta dorata aggiungete la carota tritata.
Preparazione: Cuocere la pasta (in una stessa pentola o qualora vogliate in 3 pentole differenti separando la pasta colorata da subito). Una volta cotta, separare le armoniche dello stesso colore. Per un gioco d’effetto (qualora lo si desideri) saltare le armoniche rosse nel pesto come prima porzione. Successivamente mettere le armoniche verdi nella padella contenente la pancetta e le armoniche bianche in quella con la carota trita. Una volta saltate queste due, aggiungere equamente i ravanelli in entrambe le padelle e saltarli velocemente affinchè il ravanello stesso non perda tutto il sapore. Una volta servite le tre porzioni potete aggiungere una spolverata di parmigiano sopra le armoniche col pesto e una spolverata di pepe sopra le altre due porzioni. Buon appetito!
Tempo totale della ricetta: 60 minuti
A Valè…..ma cosa sono stè armoniche???!!! La pasta deve essere P A S T A. Poi questo tipo di “pasta” non assorbe i sapori dei sughi, è come se tutto gli scivolasse sopra. Questa volta, per me non ci siamo, anche gli abbinamenti dei condimenti, non si accostano.
Comunque premio la buona volontà e applicazione, ma la prossima volta… attenzione.
Quando vuoi vieni a mangiare da me!!!!