Un dolcetto spettacolare da mangiare in un sol morso, amato da grandi e piccini
Se siete delle persone estroverse che amano stupire i propri ospiti con qualcosa di davvero spettacolare, ecco la ricetta che fa per voi. Niente solita torta di mele: oggi prepariamo una gustosa Red Velvet in versione mignon, con tanti tartufini multicolore!
La ricetta viene direttamente da oltreoceano: la Red Velvet Cake (letteralmente, ‘torta di velluto rosso’) è infatti un dolce tipicamente statunitense e nella sua versione tradizionale alterna golosi strati di crema bianchissima con soffici strati di una base color rosso intenso. Oggi la proponiamo in una versione ancora più sorprendente e simpatica: tante palline colorate da mangiare in un sol morso!
Ingredienti
Per la base:
- 250 gr di farina
- 15 gr di cacao amaro in polvere
- 5 gr di lievito per dolci
- un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un cucchiaio di aceto di mele/limone
- un pizzico di sale
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero di canna
- un uovo a temperatura ambiente
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 130 gr di latticello (80 gr di yogurt + 30 gr di latte + 20 gr di succo di limone)
- 20 gr di colorante alimentare rosso
Per le coperture:
- 230 gr di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
- 100 gr di cioccolato fondente
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- un cucchiaino di estratto di vaniglia o essenza
- 300 gr di zucchero a velo
- Zucchero bianco qb
Procedimento
Iniziamo dalla base. Per prima cosa è necessario togliere da frigo il burro e l’uovo, perché sarà più semplice e più efficace maneggiarli a temperatura ambiente. Prendete una grande ciotola capiente e lavorate il burro insieme allo zucchero, finché quest’ultimo non si sarà ben sciolto: il risultato sarà una crema spumosa e morbida. Aggiungere alla crema anche l’uovo leggermente sbattuto e lasciate da parte.
Occupiamoci ora del latticello: una preparazione che negli USA si trova già pronta nei supermercati, noi ne prepareremo una versione “fatta in casa” molto semplice. Basterà unire il latte, yogurt e il succo di limone, mescolare bene e lasciar riposare per almeno quindici minuti: il risultato sarà una crema molto liquida e acida.
Nel frattempo, in un’altra ciotola setacciate la farina e aggiungete il pizzico di sale e cacao, poi aggiungete anche il bicarbonato che avrete precedentemente unito all’aceto o al succo di limone (questa unione scatenerà una reazione chimica che gonfierà il bicarbonato e lo renderà un perfetto agente lievitante).
È arrivato il momento di unire tutti gli ingredienti secchi con quelli liquidi: latticello, crema di burro e farina andranno miscelati insieme in un’unica ciotola; per ultimo andrà aggiunto anche il colorante rosso. Amalgamate bene finché non otterrete un composto uniforme, poi versatelo in una teglia che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° C per 35 minuti circa, ma fate la prova dello stecchino per essere certi che il dolce sia ben cotto, prima di tirarlo fuori.
Mentre il dolce cuoce preparate la glassa e le coperture: per la glassa bisogna frullare il formaggio spalmabile con il burro, tutto a temperatura ambiente, e unire l’estratto di vaniglia e – a mano a mano – lo zucchero a velo setacciato, mescolando fino a quando l’impasto diventerà morbido e non sarà più liquido. A parte, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tenetelo al caldo.
Ecco la parte divertente! Sfornate la torta e lasciatela raffreddare: una volta fredda, sbriciolatela con le mani e raccogliete le briciole in una ciotola; versate un po’ di glassa all’interno della ciotola, in modo da ottenere un impasto che si possa lavorare e modellare con le dita. Fate quindi delle palline di forma regolare, della grandezza di una noce o di una pallina da ping-pong. Mettetele in fila su una teglia con della carta forno e fatele riposare in frigo per almeno mezz’ora, in modo che si solidifichino.
Trascorso il tempo di riposo, ricoprite le palline con coperture a piacere: solo glassa, solo cioccolato, glassa e cioccolato; potrete anche provare a fare delle decorazioni facendo colare il cioccolato sulla glassa bianca e viceversa.
Ma non dimenticate di lasciare qualche pallina “al naturale”, ricoprendola solo di zucchero semolato bianco: in questo modo si potrà ammirare già il colore sgargiante dell’impasto, prima ancora di lanciarsi nel primo morso!