Oggi vi propongo dei fantastici tagliolini all’uovo vongole e pomodorini. Fantastici perchè la pasta l’ho fatta in casa con la mia Philips Viva e la trafila in POM Capo12 Tagliolini! Rispetto alla trafila in dotazione delle fettuccine non c’è paragone! Questa pasta fresca ha lo spessore giusto (quella in dotazione è molto spessa) e si trafila che è una meraviglia, senza alcuna difficoltà durante l’estrusione!
Anche se adoro la pasta alle vongole in bianco, stavolta per cambiare abbiamo aggiunto qualche pomodorino tagliato a pezzetti al momento di saltare i tagliolini in padella con le vongole, giusto per dare un pizzico di acidità senza rendere troppo “pomodorosa” questa pasta con vongole e pomodorini.
Ingredienti per i tagliolini all’uovo per 4 persone con Philips Viva:
- 400 gr di semola Capo12
- 160 ml di liquidi (1 uovo e il resto acqua)
Per il condimento vongole e pomodorini:
- 500 gr di vongole o arselle
- qualche pomodorino
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino
- prezzemolo
Nella mia cucina:
- tovagliolo Giusky TNT
- piatti villa d’Este Home
Preparazione dei tagliolini all’uovo con philips viva e trafila Capo12:
Per comodità, invece che versare la semola nella Philips Viva e aggiungere lentamente l’acqua, ho messo semola e acqua nel mixer frullando fino ad ottenere una specie di cous cous. Ho quindi realizzato la pasta mettendo l’impasto in macchina e utilizzando la funzione solo estrusione con inserita la trafila in POM Tagliolini n° 230 Capo12. Conservarli su un vassoio coperti con un panno fino al momento di cuocerli.
Preparazione spaghetti alle vongole veraci
Come spurgare le vongole. Spurgare le vongole in acqua e sale (circa 35 grammi di sale per ogni litro d’acqua) per circa 4-5 ore in modo da far depositare sul fondo eventuale sabbia e impurità. Meglio ancora se mettete sul fondo della ciotola un piattino da frutta capovolto in modo che la sabbia finisca sotto, senza toccare le vongole.
Come preparare la pasta vongole e pomodorini. In una padella con poco olio extravergine mettete aglio e peperoncino a pezzetti, appena inizia a soffriggere unite le vongole. Alzate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate aprile le vongole. Spegnere il gas appena le vongole si saranno aperte, quindi unite il prezzemolo tritato e qualche pomodorino tagliato a pezzetti; se però le vongole risultassero sabbiose filtrate il liquido di cottura con un telo in modo da trattenere la sabbia. Se vi piace potete sgusciarne una parte, in modo da averne un po’ sgusciate e un po’ no. Nel frattempo cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata con un filo di olio, scolarli e saltarli in padella con le vongole. Impiattare e servire aggiungendo del prezzemolo tritato fresco. Buon appetito con i tagliolini vongole e pomodorini! Sono un’ottima variante rispetto agli spaghetti alle vongole (io adoro anche le le linguine alle vongole).