Gnocchi di patate al ragù di carne

Gli gnocchi di patate sono un classico, non solo del giovedì! Sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, magari conditi con un buon ragù di carne! In questo caso non sono realizzati a mano ma con la philips pasta maker. Come per tutti gli gnocchi di patate risulta determinante la quantità di farina nell’impasto: meno farina è presente nell’impasto e più morbidi saranno gli gnocchi. Se per gli gnocchi tradizionali la giusta percentuale di farina è del 25-30% rispetto al peso delle patate, quando si utilizza la philips pasta maker si pesano le patate da cotte e si aggiunge la metà del peso della patate di farina (es. 1 chilo di patate già cotte – 500 gr di farina). Gli gnocchi saranno comunque morbidi e terranno perfettamente la cottura oltre ad essere bellissimi!

Gnocchi di patate con philips pasta maker al ragu
Gnocchi di patate al ragù con trafila gnocchetti di patate capo12

Ingredienti per gli gnocchi di patate con la philips pasta maker (per circa 3 persone)

  • 500 gr di patate rosse già cotte
  • 250 gr di farina 0

Ingredienti del ragù di carne per circa 3 persone

  • 1 costola di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 200 gr di carne macinata mista (maiale e vitello)
  • 1 foglia di alloro (opzionale)
  • vino bianco
  • sale

Come fare gli gnocchi di patate (senza uova) con la philips pasta maker

Per ottenere degli gnocchi morbidi è importante non eccedere con la farina. Considerato che la quantità di farina assorbita dipende dal grado di umidità della patata, si cerca di far assorbire meno acqua possibile alla patata. Per far assorbire meno acqua possibile alle patate è importante, dopo averle lavate bene per eliminare i residui di terra, cuocerle intere e con la buccia mettendole in acqua fredda. Le patate vanno fatte bollire fino a quando infilando i rebbi di una forchetta questa non incontrerà resistenza. Un ulteriore trucco per ottenere patate asciutte consiste nel cuocere le patate in una soluzione satura di sale (230-250 gr di sale per ogni litro d’acqua). In questo modo, essendo l’acqua già satura, le patate non rilasceranno i sali minerali nell’acqua, lo scambio osmotico risulterà “bloccato” e la patata bollita risulterà asciutta e compatta.

Una volta cotte, togliete le patate dall’acqua, eliminate la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccogliete le patate lessate e schiacciate in una ciotola che metterete in frigo per alcune ore (meglio ancora se tutta la notte). Quando le patate saranno fredde pesatele e aggiungete circa la metà del peso in farina. Mescolate velocemente, mettete l’impasto in macchina senza impastare per non surriscaldare l’impasto ed estrude utilizzando la funzione solo estrusione della vostra macchina (quella con il +). Tagliate gli gnocchi con un coltello o un tarocco, quindi metteteli su un vassoio cosparso di farina.

Gnocchi di patate con philips pasta maker

Se poi volete realizzare gli gnocchetti di patate con i fiocchi di patate, leggete la ricetta degli gnocchi di patate con fiocchi di patate e Philips pasta maker.

Come fare il ragù di carne

Preparate un trito di sedano, carota, cipolla e prezzemolo utilizzando il mixer oppure utilizzando la più tradizionale mezzaluna. Mettete il trito in un tegame (meglio se di coccio) con un po’ d’olio. Far rosolare quindi unite un po’ di acqua per far appassire il battuto senza che si bruci. Unite la carne macinata e la foglia di alloro, se di gradimento. Fate rosolare bene la carne macinata, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma dolce fino a quando il pomodoro sarà ritirato.

Cuocete gli gnocchi di patate in acqua bollente salata: quando saranno venuti a galla, scolateli conditeli con il ragù di carne. Serviteli in dei tegamini di coccio se volete dare una connotazione più “antica”! Buon appetito!

Gnocchi di patate al ragu di carne
5/5 (11 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto