Questa insalata tiepida di fregola con funghi, salsiccia e ricotta salata è una variante estiva della classica fregola con funghi e salsiccia. Come sapete tutti la fregola (o fregula) è un tipo di pasta tradizionale della Sardegna a base di semola. Nella tradizione la fregola è prodotta per “rotolamento” della semola all’interno di un catino di coccio ad opera delle sapienti mani delle donne sarde. Può avere avere diverse dimensioni, variabili fra i 2 e i 6 millimetri, e, proprio per la forma e le dimensioni, somiglia molto al cous cous (tant’è che vien chiamata anche cous cous italiano o cous cous sardo).
Le palline di grano duro e acqua, dopo essere state lavorate e ottenute rigorosamente attraverso un movimento circolare delle mani, vengono poi tostate nel forno, processo che conferisce al prodotto il suo caratteristico colore dorato e quel sapore inconfondibile. L’altro giorno, mentre ero a fare la spesa, l’occhio mi è caduto proprio sulla fregola e, sarà il caldo, sarà il ricordo delle vacanze in Sardegna, mi è venuto in mente di provare a farne una versione estiva. Invece che risottare o saltare la fregola con il condimento, l’idea era di utilizzarla come ingrediente per una gustosa insalata… quindi di cuocerla a parte e mescolarla (fredda o a temperatura ambiente) con il condimento appena scaldato. Comoda e perfetta anche per preparare un pranzo veloce al rientro dal lavoro… scaldi il condimento, lo mescoli alla fregola già cotta et voilà… il pranzo è servito in nemmeno 5 minuti! In questo caso il condimento era a base di salsiccia e funghi… con aggiunta di una bella grattugiata di ricotta salata a scaglie dopo aver mescolato il condimento con la fregola!
Ingredienti per l’insalata tiepida di fregola con funghi, salsiccia e ricotta salata per 3 persone
- 200 gr. di fregola sarda
- 2 salsicce (circa 180 gr.)
- 300 gr di funghi porcini (anche surgelati)
- ricotta salata da grattugiare
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale
Nella mia cucina:
- tovaglia Giusky TNT
- ciotola e ciotolina colorate Samarcanda by ditta Braschi
Preparazione dell’insalata tiepida di fregola con funghi, salsiccia e ricotta salata
Mettete in un tegame lo spicchio d’aglio sbucciato con poco olio extravergine, appena inizia a rosolare aggiungete la salsiccia sbriciolata con le mani. Fate rosolare cercando di sbriciolarla con l’aiuto di una forchetta quindi unite i funghi puliti e tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere fino a quando si sarà ritirato il liquido di cottura dei funghi. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato e regolate di sale se necessario. Nel frattempo cuocete la fregola seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolate e, se la consumate dopo diverse ore, raffreddate rapidamente sotto il getto dell’acqua fredda lasciando in un colino a scolare. Se la mangiate subito non importa passarla sotto l’acqua fredda.
Al momento di mangiare, versate la fregola (fredda o a temperatura ambiente) in una ciotola insieme al condimento caldo e servite completando il piatto con una bella grattugiata di ricotta salata e un po’ di prezzemolo tritato fresco. Se di gradimento potete aggiungere un pizzico di peperoncino macinato. Buon appetito! Non vi consiglio di servirla fredda di frigo perché il sapore della salsiccia fredda non è gradevole, ottima invece tiepida o a temperatura ambiente. Se volete servirla fredda potete provarla con un condimento diverso, ad esempio a base di tonno e verdure!
Tempo totale di preparazione: 25 minuti