Lasagne light in vasocottura al microonde con lenticchie, pomodorini e besciamella all’acqua

ricetta di : | |

Le lasagne light in vasocottura al microonde con lenticchie, pomodorini e besciamella all’acqua sono un piatto buono, leggero e veloce da preparare adatto anche a chi è intollerante al lattosio visto che la ricetta non prevede l’utilizzo di latte e formaggi. Nella preparazione della besciamella (che ho preparato utilizzando il microonde) il burro è stato sostituito da olio extravergine d’oliva e il latte dall’acqua con il duplice risultato di eliminare il lattosio e tagliare le calorie e i grassi dovute all’utilizzo del latte. Se si ha l’accortezza di usare una lasagna non all’uovo questa lasagna light diventa anche una lasagna vegana visto che nel condimento non vengono utilizzati carne o altri derivati animali. L’ispirazione per questa lasagna light mi è venuta da una lasagna light ai legumi con besciamella leggera trovata sul web che ho riadattato alla vasocottura in microonde.

Lasagne-in-vasocottura-al-microonde-con-lenticchie-pomodorini-e-besciamella-all’acqua-450x675

Di questa ricetta mi è piaciuta l’idea di utilizzare i legumi, fonte di preziose proteine, tanto utilizzati nelle diete proteiche per dimagrire senza perdita di massa muscolare. Io ho messo solo le lenticchie anziché ceci e lenticchie per ottenere una lasagna dalla cottura veloce (non si riescono a cuocere i ceci in vasocottura al microonde) e mi sono avvicinata un po’ di più alla lasagna classica aggiungendo un po’ di pomodoro nella sua versione estiva ovvero dei pomodorini pachino a fettine. Il risultato è una ricetta senza lattosio e quasi vegana.. saporita, leggera e soprattutto veloce da preparare grazie alla tecnica della vasocottura al microonde (solo 6 minuti di cottura!). Un altro vantaggio da non sottovalutare di questa tecnica è il fatto che le pietanze, una volta cotte, possono essere conservate in frigorifero sottovuoto “pronte all’uso” fino a 14 giorni.

Ingredienti per 2 vasetti di lasagne light in vasocottura con lenticchie, pomodorini e besciamella all’acqua:

– 100 gr. di lasagne secche Filotea
– basilico
– una ventina di pomodorini ciliegino
– sale
– pepe

Per le lenticchie in vasocottura al microonde:
– 60 gr di lenticchie secche
– 1 spicchio di aglio
– 200 ml di acqua
– 1 rametto di rosmarino
– sale

Per la besciamella all’acqua al microonde:
30 g di olio extravergine d’oliva leccino
40 g di farina
400 ml di acqua
Sale
Noce moscata

Attrezzatura: vasi weck/Korken Ikea o Bormioli Fido da 500 ml

Preparazione delle lasagne light in vasocottura con lenticchie, pomodorini e besciamella all’acqua:

Per le lenticchie vi consiglio di utilizzare le lenticchie della fortuna o una tipologia simile con tempo di cottura 20 minuti in pentola tradizionale e 7 minuti in pentola a pressione. Se non ce l’avete, potete lasciare un po’ in ammollo le lenticchie in modo da diminuire i tempi di cottura. Fate rosolare lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino con poco olio extravergine d’oliva per circa 30/40 secondi a vasetto aperto (senza tappo né ghiera). Eliminate aglio e rosmarino, unite quindi le lenticchie, 200 ml di acqua e un pizzico di sale. Pulite i bordi, chiudete e agganciate i vasetti… se sono vasi weck mettere guarnizione, tappo e 4/5 ganci (non di più). Cuocere alla potenza testata (nel mio caso 720 W) per 11 minuti o comunque almeno 8 minuti dal momento dell’ebollizione, abbassando la potenza se fuoriesce del liquido. Lasciare riposare almeno 20/30 minuti (tempo in cui le lenticchie continueranno a cuocere). Nel frattempo preparate la besciamella all’acqua al microonde: in un vasetto o in una tazza mescolate olio leccino e farina a freddo fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Cuocere il roux a 500 W per una decina di secondi. Aggiungere acqua calda (ma non bollente), sale. Mescolare e far cuocere al microonde per circa un minuto e mezzo mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Aggiungete a fine cottura il pepe e una grattugiata di noce moscata. Se, come me, utilizzate lasagne secche (senza pre-cuocerle in acqua) lasciate la besciamella più morbida… la lasagna assorbirà lentamente il liquido a contatto durante il tempo di riposo e risulterà comunque perfettamente cotta.

Collage-preparazione-lasagne-con-lenticchie-pomodorini-e-besciamella-all’acqua-450x450

A questo punto fate aprire il vasetto con le lenticchie rimettendolo in microonde (con chiusura sganciata) alla potenza testata fino all’apertura: occorreranno fino a 3 minuti ma anche meno se la pietanza è ancora tiepida o calda. Passate ad “assemblare” la lasagna: sul fondo di un vasetto mettete un po’ di besciamella, spezzate le lasagne in modo da farle entrare nel vasetto e accostatele al bordo del vaso. Fate quindi uno strato di besciamella, uno strato di fettine di pomodorini (che salerete leggermente) e uno di lenticchie. Ripetete gli strati (lasagne a pezzetti, besciamella, pomodorini e lenticchie) fino a circa 3/4 del vasetto… in genere nei vasetti si riescono a fare 3 strati, non di più. Aggiungere una fogliolina di basilico e un altro pizzico di pepe. Pulite i bordi, chiudete i vasetti e cuocete un vasetto per volta per 6 minuti a 720 W. Lasciate riposare fino a quando la lasagna si sarà raffreddata. Durante il tempo di riposo la lasagna continuerà a cuocere e andrà sotto vuoto. Quando il vasetto si sarà raffreddato, potete conservarlo in frigo (fino a 14 gg) fino al momento di servire. Per aprire il vasetto (con l’unica accortezza che non sia freddo di frigo), sganciate il gancio e mettetelo nuovamente nel microonde alla potenza testata fino a quando il vapore sviluppatosi all’interno farà aprire il vaso… occorreranno dai 3 ai 4 minuti a seconda della temperatura della pietanza, della quantità e della capienza del vaso. Servite direttamente nei vasetti e buon appetito!

Lasagne-light-in-vasocottura-al-microonde-con-lenticchie-pomodorini-e-besciamella-all’acqua-450x300

Lasagne-senza-lattosio-in-vasocottura-al-microonde-con-lenticchie-pomodorini-e-besciamella-all’acqua-450x675

Info per Lasagne light in vasocottura al microonde con lenticchie, pomodorini e besciamella all’acqua

Tempo totale: minuti
Inserita nelle categorie
Tag: besciamella all'acqua, Filotea, frantoio Pruneti, lasagne, lasagne light, lenticchie, olio, pomodorini, vasocottura, vasocottura al microonde

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *