Ricetta Calamarata con granchi

La calamarata con i granchi è un primo piatto semplice da preparare, delicato e molto gustoso. La calamarata trafilata al bronzo è un formato di pasta che accoglie in modo ottimale il condimento a base di granchi ma se non la trovate potete utilizzare il formato che preferite (mezze maniche, spaghetti, linguine)!

Calamarata con i granchi di Franco Graziano

Ingredienti per la calamarata con granchi per 3 persone:

– 500 gr di granchi (freschi o congelati)
– 250 gr. di pasta formato calamarata trafilata al bronzo
– 300 gr. di pomodorini ciliegino
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo
– 2 scalogni
– peperoncino
– sale
– mezzo bicchiere di vino bianco secco

Preparazione della calamarata con granchi

Se i granchi sono congelati, lasciarli a mollo in acqua e passarli sotto acqua corrente; Se sono freschi vanno spazzolati e bolliti. In una padella far scaldare l’olio extravergine d’oliva quindi unire aglio, prezzemolo e peperoncino tritati, gli scalogni a rondelle e i granchi già puliti e tagliati a metà. Far soffriggere a fuoco lento per 5 minuti, salare e sfumare con del vino (ho utilizzato del vermentino), alzare la fiamma e far evaporare. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale e far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco tenendo in caldo.

Calamarata con granchi passo passo

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente (tenendo da parte un mestolo di acqua per fare saltare la pasta in padella) e saltarla in padella con il condimento, un filo di olio extravergine a crudo e l’acqua di cottura della pasta (se risultasse troppo asciutta). Servire con del prezzemolo macinato fresco. Buon appetito!

Calamarata ai granchi di Franco Graziano

Calamarata coi granchi di Franco Graziano

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto