Linguine all’astice

Le linguine all’astice sono un primo piatto di mare di grande figura, considerata la prelibatezza e il costo di questo crostaceo; dal punto di vista della difficoltà, si tratta di un piatto semplice da preparare, basta armarsi di un po’ di buona pazienza per aprire l’astice ed estrarre la polpa, molto prelibata e invitante. C’è chi prepara questo piatto aggiungendo pomodoro passato, io preferisco utilizzare dei pomodorini freschi!

Linguine allastice di Franco Graziano

Ingredienti per le linguine all’astice per 3 persone:

– 300 gr di linguine trafilate al bronzo
– 1 astice do circa 800 gr
– 350 gr. di pomodorini ciliegino
– 2 scalogni
– abbondante prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– peperoncino
– vino bianco secco
– olio extravergine
– sale

Preparazione delle linguine all’astice:

Tagliare in due parti l’aglio, tritare insieme finemente prezzemolo e peperoncino; affettare lo scalogno a rondelle, tagliare i pomodorini a metà e mettere da parte. Sezionare l’astice esportando le zampette più piccole, estraete la polpa delle chele e dalla parte centrale; per aprire le chele aiutatevi con un batticarne o con uno schiaccianoci, per la parte centrale basta fare un’incisione con una forbice. Una volta estratta la polpa tagliate a pezzi da 2 centimetri circa e mettere da parte come nella foto. Mettere in padella il resto dell’astice (testa, coda, chele e zampette) con lo scalogno, l’aglio, prezzemolo e peperoncino e aggiungere abbondante olio.

Collage apertura astice

Mettere sul fuoco a fiamma dolce e far rosolare per 5 minuti, aggiungere la polpa dell’astice precedentemente estratta con un pizzico di sale e far cuocere per altri 2 minuti; sfumare con il vino,  sollevare la fiamma e far evaporare. Eliminare l’aglio, aggiungere i pomodorini e il sale e far cuocere per altri 7- 8 minuti a fuoco medio. Cuocere la pasta in acqua salata, tenere da parte un mestolo d’acqua di cottura, scolare la pasta al dente e farla saltare in padella con un mestolo d’acqua di cottura amalgamando bene; adagiate la pasta sul piatto aiutandovi con delle pinze e un mestolo. Posizionate la testa la coda e le zampette cosi come nella foto, unite una spolverata di prezzemolo e servite. Buon appetito!

Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura : 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto