La pasta alla puttanesca è una ricetta particolarmente colorata, uno dei piatti “principi” della tradizione campana… io ho aggiunto il tonno che non sarebbe previsto nella ricetta originale… provate anche questa variante, se vi va!
Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr. di bavette
– 1 manciata di olive nere
– 300 gr. di tonno sott’olio
– 1 manciata di capperi
– 10 pomodorini pachino
– 4 alici sott’olio
– prezzemolo
– olio
– pepe
Descrizione della preparazione:
In una padella con un filo di olio far soffriggere delicatamente uno spicchio di aglio quindi toglierlo. Aggiungere le alici; appena si sono sfaldate mettete i pomodori pachino tagliati a metà e far cuocere per pochi minuti. Aggiungete quindi le olive ed i capperi tagliati al coltello ed il tonno. Fate rosolare per pochissimi minuti, quindi aggiungere anche le olive e i capperi interi e una manciata di prezzemolo. Scolare la pasta e mantecarla fuori dai fornelli. Impiattare e condire con prezzemolo e pepe fresco e un giro di olio.
Tempo indicativo di preparazione: 5 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 15 minuti
Tempo totale della ricetta: 20 minuti
Claudio, ma il tonno è una tua variante o è caratteristica delle tue zone? Perché, pur avendo mamma napoletana e cucinando spesso la puttanesca, è la prima volta che sento parlare del tonno tra gli ingredienti.. se è una tua variante, forse è bene specificarlo nella ricetta, non credi?
Ok Possiamo cambiare il titolo “Tonno alla puttanesca”