Ricetta Farinata Ligure di Deborah Capanna

Farinata ligure di Deborah Capanna
Farinata ligure di Deborah Capanna

La farinata è una torta salata molto bassa preparata con ingredienti molto semplici: farina di ceci, acqua, sale ed olio. E’ una specialità tipica della Liguria, in particolar modo della città di Genova dove è stata inventata circa 2.000 anni fa. Si può tranquillamente preparare in casa in tante varianti. Con la pastella di base, infatti, si mescolano spesso cipollotti o altre verdure di stagione. Il segreto della buona riuscita della farinata di ceci, comunque venga preparata, sta sia nello spessore – più sottile è lo strato di pastella versato nella teglia migliore è il risultato – sia nel teglia stessa che deve essere rigorosamente di rame!

Ingredienti per 2 persone e per una teglia di rame di 34 cm:
– 200g farina di ceci
– 650ml di acqua
– 1 cucchiaino di sale
– 4 cucchiai d’olio

Preparazione:
Preparare la pastella mettendo in una terrina la farina di ceci e versando a filo l’acqua: mescolate bene con una frusta a mano in modo da sciogliere gli eventuali grumi. Aggiungere il cucchiaino di sale e mescolare ancora. Coprire la terrina con un canovaccio e lasciare riposare almeno due ore mescolando di tanto di tanto con la frusta a mano.
Trascorso il tempo di riposo, se in superficie si fosse formata una schiumetta, toglierla con un mestolo forato.
Ungere la teglia di rame con i quattro cucchiai d’olio e versare la pastella. Con un cucchiaio di legno muovere l’impasto dal bordo verso il centro in modo da rompere l’olio. Infornare nel forno già caldo a temperatura massima. Cuocere per circa 20 minuti a forno ventilato e per altri 5 minuti solo con grill.
Volendo si possono aggiungere alla pastella cipollotti, carciofi, bianchetti o altri ingredienti a piacere prima di versare l’impasto nella teglia.
Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: circa 3 ore

5/5 (1 Recensione)

1 commento su “Ricetta Farinata Ligure di Deborah Capanna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto