Ricetta Fettuccine ai funghi con mascarpone e gorgonzola su cialda di parmigiano di Claudio Rega

Fettuccine ai funghi con gorgonzola e mascarpone su una cialda di parmigiano di Claudio Rega
Fettuccine ai funghi con mascarpone e gorgonzola su cialda di parmigiano di Claudio Rega

Fettuccine ai funghi.. piatto banale? Sì, se i funghi sono nel condimento… qui invece i funghi sono nell’impasto e sono successivamente state condite secondo disponibilità del frigo… mascarpone e gorgonzola. Forse un accostamento un po’ azzardato ma sicuramente da provare… ai posteri l’ardua sentenza…

Ingredienti per 4 persone:
Per le fettuccine:
– 500 gr. di farina 00
– 5 uova
– acqua quanto basta
– 300 gr. di funghi misti
– sale
Per il condimento:
– 150 gr. di gorgonzola piccante
– 150 gr. di mascarpone
– mezzo bicchiere di latte
– 50 gr. di burro
– 200 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
– pepe

Descrizione della preparazione:
Prendete una padella antiaderente di circa 15 cm di diametro. Fatela scaldare a fiamma vivace e, quando è calda,  cospargervi uniformemente uno strato di parmigiano. Aspettate che si sciolga, con una paletta staccate quindi la cialda dalla padella e mettetela su una ciotola capovolta per creare la forma del cestino.
Prima di preparare la pasta, cuocete i funghi con olio e  uno spicchio di aglio fino a quando sono belli morbidi. Togliete l’aglio e frullate bene i funghi. Preparate l’impasto: in una ciotola mettete la farina a fontana, mettete al centro le uova sbattute, i funghi frullati, il sale (se non avete già salato i funghi). Impastate il tutto aggiungendo acqua quanto basta.   Una volta preparato l’impasto, tirate la sfoglia con la macchina per la pasta: iniziate dallo spessore massimo e riducete piano piano; la fettuccina finale dovrà però risultare abbastanza alta. In una padella capiente far sciogliere il burro quindi unire prima il gorgonzola e poi il mascarpone. Quando i formaggi si saranno sciolti unire il latte e spolverare con il pepe macinato. Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolarla e mantecarla in padella aggiungendo acqua di cottura o latte. Lasciatela piuttosto liquida, perchè la pasta all’uovo assorbe i liquidi. Spolverare con il parmigiano e altro pepe macinato prima di servire. Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 25 minuti
Tempo indicativo per la  cottura: 10 minuti
Tempo totale della ricetta: 35 minuti

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto