Fricassea di pollo e carciofi

ricetta di : | |

State già pensando a cosa preparare per Pasqua? Oggi voglio proporvi una ricetta di un secondo piatto di Pasqua, è in particolare uno molto caro a mia nonna paterna, la fricassea. Il termine fricassea sta ad indicare uno stufato di carne bianca (agnello, pollo, tacchino o coniglio) che viene legato con uova e limone creando una crema piacevolissima e dal gusto leggermente acidulo che va ad equilibrare il sapore della carne. Si tratta ovviamente di un piatto sostanzioso, oltre che saporito, che può essere servito con annesso contorno, sempre in fricassea. In questo caso vi propongo la fricassea di pollo e carciofi, ma potete sostituire il pollo con altra carne bianca secondo gradimento e aggiungere o sostituire i carciofi con piselli carote e/o funghi. E’ un piatto che si prepara velocemente se si utilizza la carne tagliata a pezzi (es. petto di pollo tagliato a pezzetti anziché pollo a pezzi) ma che deve essere preparato al momento perché va servito caldo, con il tuorlo d’uovo ancora cremoso. Volendo potete preparare con un po’ di anticipo il pollo e i carciofi stufati lasciando l’aggiunta della salsa di uova e succo di limone al momento, dopo aver scaldato bene il tegame (che dovrà essere caldissimo). Mia nonna in realtà usava infarinare la carne e bagnare l’agnello con il latte al posto del vino: questo consente di ottenere una carne tenera, dal sapore più morbido e ancora più cremosa per effetto del contatto della farina con il latte. Se invece siete vegani, lungi dall’alimentare le solite polemiche pasquali, direi che potete sperimentare questa ricetta in versione vegana: sostituite la carne bianca con il seitan o la bistecca di grano, le uova con panna vegetale o latte vegetale + lecitina di soia e magari un pizzico di zafferano per conferire quel colore ambrato creato dal tuorlo d’uovo! Se provate la versione vegana della fricassea, fatemi sapere il risultato e le variazioni apportate ai miei consigli! Se invece cercate altre ricette veloci e gustose per il pranzo di Pasqua, potete consultare i secondi per Pasqua sul sito Galbani, io lo guardo spesso e trovo sempre tante idee e tanti spunti per le mie ricette!

Ingredienti per 3 persone:

– 600 gr. di petto di pollo
– 3 carciofi
– succo di un limone
– un po’ di vino bianco secco
– mezza cipolla
– 1 spicchio di aglio
– prezzemolo fresco
– olio extravergine d’oliva
– 3 uova solo tuorlo
– sale
– pepe

Preparazione della fricassea di pollo e carciofi:

Tagliare il petto di pollo a pezzetti, non troppo grossi ma nemmeno troppo piccoli. Scartare le foglie esterne dei carciofi, eliminare la punta, tagliare il gambo e mondare i carciofi eliminando la parte esterna più dura. Tagliare ogni carciofo in 6/8 spicchi e metterli in acqua acidulata per non farli annerire. Non buttare i gambi dei carciofi: eliminare la parte esterna più dura, tagliarli a pezzi e metterli in acqua acidulata. Scaldare l’olio extravergine d’oliva in un tegame e far rosolare la carne tagliata a pezzi con la cipolla tritata. Se il pollo dovesse rilasciare molta acqua di cottura, eliminarla per favorire la rosolatura. Quando la carne risulterà leggermente dorata, aggiungere sale e pepe, alzare la fiamma e bagnare con il vino.

Appena il vino sarà sfumato, mettere la carne in caldo da una parte e unire nel tegame i carciofi sciacquati e scolati con un po’ di sale e un po’ di acqua. Coprire con un coperchio e far cuocere per circa 5-7 minuti. Trascorso questo tempo, rimettere la carne nel tegame, unite un trito di aglio e prezzemolo e mescolare. Proseguire la cottura se carne e carciofi non risultassero perfettamente cotti e fare in modo che a fine cottura rimanga una parte di liquido, importante per ottenere una fricassea cremosa. In una ciotolina sbattere i tuorli con il succo di limone e unire nel tegame fuori dal fuoco mescolando rapidamente in modo che le uova si rapprendano e diventino cremose con il calore della carne e dei carciofi. Mettere in un piatto da portata e servire caldo.

 

Fricassea di pollo e carciofi
5 (100%) 1 vote

Info per Fricassea di pollo e carciofi

Tempo totale: minuti
Dosi per 4 persone
Inserita nelle categorie
Tag: carciofi, fricassea, limone, pasqua, pollo, ricette di Pasqua, secondi di Pasqua, uova

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comments (2)

  1. posted by Valentina on 26 febbraio 2018

    Buonissimo!!! Bellissima ricetta Daniela!!!

    • posted by Dany on 20 aprile 2018

      Grazie Valentina! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *