Le cosce di pollo in crosta di pancetta con patate sono un piatto semplice per avere del pollo al forno morbido, gustoso e saporito. Il pollo viene arrotolato nella pancetta che darà sapore al pollo e formerà una crosta croccantissima. Inoltre anche le patate si insaporiranno con il sughetto saporito del pollo.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 belle cosce di pollo con osso
- 70 gr. di pancetta tesa a fette
- rosmarino
- salvia
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- patate a pasta gialla o rossa
- sale
Preparazione delle cosce di pollo in crosta di pancetta con patate
La preparazione delle cosce di pollo con pancetta è piuttosto semplice. Lavate il pollo, asciugatelo e avvolgete i fusi di pollo nella pancetta senza salarli. Sistemate le cosce in una teglia da forno spennellata con olio extravergine, aggiungete salvia, rosmarino e lo spicchio d’aglio. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti non troppo grandi e più o meno della stessa misura quindi lavatele un paio di volte in acqua fredda. Asciugatele, conditele con sale e olio e disponetele nella pirofila con il pollo.
Infornate a nel forno caldo a 180° per circa 50-60 minuti nella parte medio-bassa del forno. A metà cottura aggiungete un po’ di acqua e spostate nella parte più bassa del forno per far cuocere il pollo anche nella parte inferiore. Se vedete che il pollo tende a colorirsi troppo potete coprirlo con della carta da forno. Se le patate non risultassero cotte, potete rimuovere il pollo e terminare la cottura delle patate al forno. Buon appetito!