Per gustare la trippa anche d’estate, ecco una preparazione veloce, fresca e colorata che ho realizzando utilizzando appunto la trippa al posto del tradizionale baccalà che, nella versione all’insalata, è una ricetta classica degli inverni campani.
Questo piatto tradizionale, amato da molti, è perfetto per le calde giornate estive. La trippa, un taglio di carne prelevato dallo stomaco di bovini, viene preparata con una combinazione di ingredienti freschi e aromatici, che conferiscono un sapore unico e piacevole.
Questa versione estiva della trippa è stata adattata per adattarsi alla stagione calda, con l’aggiunta di ingredienti leggeri e freschi che rendono il piatto ancora più appetitoso.
Ingredienti per 3 persone:
- 450 gr di trippa di bovino precotta tagliata
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 3 chiodi di garofano
- 2 cipollotti freschi
- 250 gr di pomodorini
- 50 gr di olive nere snocciolate
- 1 cuore di sedano
- prezzemolo
- sale
- olio
- limone
Preparazione trippa estiva
Pelare la cipolla e chiodarla (infilzarla con i chiodi di garofano), lavare il sedano, mettere in una pentola con acqua e portare a bollore, cuocere la trippa per 15-20 minuti. Scolare e raffreddare, se necessario ridurre in pezzi più piccoli. Nel frattempo lavare i cipollotti, il sedano e i pomodorini, tagliare i primi a fettine, il resto a pezzetti. In una ciotola unire alle verdure le olive e la trippa; tritare il prezzemolo e mescolare il tutto; condire con sale olio e limone. Buon appetito!!
Tempo indicativo preparazione: 45 minuti