Questa ricetta non è mia ma è la realizzazione da me fatta della ricetta lasciata da Maurizio Roberto Della Torre sulla pagina di Facebook… ricetta di un suo amico… mi è piaciuta appena l’ho letta e dopo appena 2 giorni l’ho subito provata!!! Rispetto alla ricetta di Maurizio, trattandosi di pesce crudo, io ho usato del pesce surgelato… infatti mangiare pesce crudo è a rischio di intossicazioni e infezioni, di cui una delle più diffuse è l’Anisakidosi. In genere i rischi diminuiscono con cotture a temperature superiori a 60°C e con il congelamento (almeno 24 ore a – 20°C). E quindi, visto che avevo già nel congelatore del nasello, ne ho approfittato tagliandolo quando era ancora semisurgelato… con il vantaggio di un taglio perfetto!!!
Ingredienti per 3 persone:
– 300 di nasello (o altro di pesce a scelta)
– succo di limone
– 2 spicchi d’aglio
– olio
– cipolla di tropea
– 15 pomodorini ciliegini
– 1/2 bicchiere di vino vianco
– sale
– pepe
– prezzemolo
Preparazione:
Sfilettate qualsiasi pesce (più è grande meglio riuscite), togliete le lische, tagliatelo a striscioline e mettetelo a marinare 2/3 ore in una terrina coperto da succo di limone.
In una padella scaldate del buon olio di oliva, fatevi rosolare delicatamente l’aglio a pezzetti, aggiungete i pomodorini ciliegini tagliati a metà, sale, pepe e vino bianco. Fate cuocere finchè il sughetto non si è ritirato quasi completamente.
Scolate la cipolla, asciugatela e tagliatela al velo, scolate anche il pesce e asciugatelo bene con carta da cucina quindi mettere tutto (pesce sgocciolato, sughetto di pomodorini, e cipolla affettata) in una terrina e servire aggiungendo, se necessario, altro olio e un po’ di prezzemolo.
In alternativa potete fare come me per una “terrina” a sorpresa… strato di cipolla, strato di pesce, strato di cipolla e pomodorini (con prezzemolo) a nascondere il pesce in un vedo/non-vedo… quindi assaggio!!
Confermo quanto scritto da Maurizio.. un sushi non giapponese molto buono!!
Tempo indicativo di preparazione: 30 minuti + 2/3 ore di marinatura