La pasta e lenticchie è un primo piatto classico della tradizione culinaria italiana, in particolar modo del Sud Italia e deve il suo gran successo alle proprietà nutrizionali delle lenticchie. Nel corso dei secoli le lenticchie hanno costituito uno degli alimenti fondamentali per la sopravvivenza e la salute dei ceti meno abbienti, specialmente in momenti di povertà e di carestie proprio grazie alla loro ricchezza energetica e proteica, che ha fatto guadagnare loro l’appellativo di “carne dei poveri”. Le lenticchie sono infatti ricche di proteine e di ferro e costituiscono quindi una valida alternativa ad un secondo piatto a base di carne, pesce, uova o formaggi. Io ho realizzato un piatto unico, voi consumatele come preferite… ma consumatele e non solo a Capodanno perché simbolo di soldi e fortuna!
Ingredienti per 1 persona:
– 80 gr. di pasta nel formato che preferite (io ho utilzzato gli spaghetti spezzati)
– 150 gr. di lenticchie già cotte (preferibilmente con la loro acqua di cottura)
– 1/2 cipolla
– un po’ di pomodoro passato (ottima la salsa pronta di ciliegino Agromonte)
– gambo e foglie di sedano
– basilico
– olio extravergine d’oliva
– sale
Preparazione:
Far soffriggere delicatamente la cipolla a pezzetti in un tegame di coccio con poco olio, aggiungendo un po’ di acqua di cottura delle lenticchie per far appassire la cipolla senza bruciare. Aggiungere quindi la passata di pomodoro, il basilico spezzettato ed il sedano a pezzetti. Far insaporire un paio di minuti quindi aggiungere le lenticchie con la loro acqua di cottura ben calda. Se non avete l’acqua di cottura delle lenticchie aggiungete acqua bollente salata. Versate la pasta e proseguite la cottura mescolando e aggiungendo acqua calda se necessario. Quando la pasta è quasi cotta, fate ritirare il liquido e mescolate spesso per non far attaccare la pasta al fondo della pentola. Regolate di sale se necessario, quindi impiattare e servire. Se di gradimento, aggiungete un pizzico di pepe nero macinato al momento. Buon appetito!!!
Ricetta passo passo della pasta e lenticchie
Tempo indicativo di preparazione: 5 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 20 minuti
Tempo totale della ricetta: 25 minuti
Nella mia cucina:
– piatto Arca di Noè e posate Fusion di Villa d’Este Home Tivoli
Superbuonissima. Un classico che conquista!
Complimenti
E’ una delle mie paste preferite. Di solito, io sto col formato di pasta classica, i tubetti, che faccio cuocere però a parte, tenendoli molto al dente e completando poi la cottura insieme alle lenticchie. E senza pomodoro. Però, me la puoi preparare anche così, che la mangio lo stesso! ^^