La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio di origine indiana. In Italia il suo utilizzo non è ancora diffuso mentre, da secoli, è uno degli ingredienti principali della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. La curcuma, oltre che una spezia, può essere considerata una medicina… è infatti nota nella medicina cinese per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo. Oltre alle capacità antinfiammatorie, altri studi ne hanno dimostrato le capacità antitumorali, antiossidanti e antidolorifiche… non vi sembrano tutti buoni motivi per consumarla di più? Oltretutto ha un buon sapore e si sposa benissimo sia con le zucchine che con il cavolfiore! In questo caso ho voluto provare a dare un tocco orientale alla pasta mista con il cavolfiore, una delle ricette tradizionali povere campane che mia madre mi ha insegnato a mangiare sin da piccola, aggiungendo appunto un cucchiaino di curcuma… e visto che ci stava bene, per quanto ricetta semplice semplice, ve la ripropongo, sperando che possa essere una idea/ricetta utile e di gradimento per qualcuno!
Ingredienti per 2 persone:
– 200 gr di pasta mista
– 200 gr di cavolfiore
– 1 cucchiaino abbondante di curcuma
– peperoncino
– olio extravergine di oliva
– 1 spicchio d’aglio
– sale q.b.
Preparazione:
Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti; se avete le foglie verdi intorno non buttatele ma lavate e tagliate a pezzetti anche queste ultime. Fate bollire l’acqua per la pasta e, quando raggiunge l’ebollizione, aggiungete il sale; versate il cavolo e le sue foglie a pezzetti e la pasta mista. Fate cuocere insieme pasta e cavolfiore; quando la pasta è quasi cotta, fate soffriggere lo spicchio d’aglio ed il peperoncino il un pentolino con un po’ di olio aggiungendo alla fine il cucchiaino di curcuma. Scolate la pasta al dente, rimettela nella pentola e versate sopra l’olio (ancora bollente) in cui avete fatto sciogliere la curcuma. Mescolate bene, eliminate l’aglio, quindi impiattate e servite, se di gradimento, aggiungendo altri pezzetti di peperoncino. Buon appetito! Se preferite il cavolfiore più cotto e cremoso potete metterlo a cuocere a freddo nel’acqua, anzichè aspettare l’ebollizione.
Tempo indicativo di preparazione: 20 minuti
Che delizia! Ho preparato proprio oggi a pranzo un cavolfiore profumato con la curcuma, proverò a seguire questa idea e a farne un condimento per la pasta. Buona serata.
La curcuma è la spezia che uso di più!