Una ricetta che nella sua semplicità e velocità racchiude profumi, sapori e tempi che vanno oltre l’apparenza “easy&fast”. Ricetta senza dosi, senza limitazioni, senza vincoli. La scelta di un buon riso. L’utilizzo di olio aromatico lasciato insaporire lentamente, al buio, in quella bottiglia semplice con il tappo di sughero che solo guardarla è piacere. La preparazione dei pomodorini confit, accompagnando i pomodorini nel loro rosso acceso nell’acqua fredda, un taglio per dividerli a metà che diventa un gesto di soddisfazione mai scontato nel sentire la consistenza del pomodorino che cede alla lama affilata, calore che è tepore, per ore. Ma questa è un’altra storia… in questa ricetta solo accennata. Così è.
Ingredienti per 2 persone:
– riso (carnaroli o arborio)
– pomodorini confit
– olio aromatico aglio e rosmarino
– sale
Descrizione della preparazione:
Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Scolare il riso, condirlo con l’olio aromatico, aggiungere i pomodorini confit, mescolare… impiattare! Buon appetito!!!
Tempo indicativo di preparazione: 2 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 15 minuti
Tempo totale della ricetta: 17 minuti
A me piace!! bella sia la presentazione, che le foto.
Concordo con Fabio.. bella la presentazione, belle le foto, bella la ricetta che pur nella sua semplicità, è preparata con attenzione e curata nei minimissimi dettagli. Ingredienti che hanno una loro storia di preparazione antecedente alla preparazione della ricetta… questa ricetta non è una storia ma… un romanzo culinario…