La torta pan di stelle è una torta golosissima a strati di panna e cioccolato ma anche pratica e veloce da fare perchè non richiede cottura e pochissimi ingredienti tra cui i famosi biscotti Pan di Stelle (da cui prende il nome), nutella, panna montata, latte e cacao. Ottima da preparare insieme ai bambini… io l’ho preparata per il quarto compleanno del mio bambino e, visto il successo, ho dovuto rifarla per i successivi festeggiamenti in famiglia! Un consiglio.. fatela il giorno prima perchè il giorno dopo è ancora più buona!
Ingredienti per una torta pan di stelle di circa 25 cm di diametro:
- 500 gr di Pan di stelle
- 350 gr di nutella
- 500 ml di panna fresca
- 100 ml di latte
- cacao in polvere
Preparazione della torta pan di stelle
Mettete la panna e le fruste elettriche nel congelatore per circa 30 minuti (vi aiuterà a montare la panna senza faticare molto) quindi montatela bene senza aggiungere zucchero. Prendete un vassoio piano e mettete bene centralmente il cerchio (chiuso) di una tortiera apribile. Prendete prima i Pan di stelle rotti (tanto sotto non si vedono), bagnateli nel latte cui avrete aggiunto poco cacao e formate la base della torta.
Aggiungete dei Pan di stelle spezzettati nei buchini quindi schiacciate con le mani in modo da creare una base omogenea. Spalmate sopra i biscotti metà della panna montata, fate un altro strato di pan di stelle imbevuti nel latte, coprite con la nutella ammorbidita al microonde e terminate con la panna montata rimanente cercando di pareggiarla il più possibile. Mettete in frigo a solidificare. Prima di servire, spolverizzate con cacao. Aprite ed eliminate l’anello intorno al dolce e guarnite lateralmente con i pan di stelle. Potete aggiungere qualche pan di stelle anche sopra.
Leggi anche la ricetta del Brownies con Nutella.