Ingredientiper 4 persone
– 4 filetti di manzo monoporzione
– 2 fogli di pasta sfoglia già pronta rettangolare
– salvia
– rosmarino
– 60 gr. di burro
– 1 tuorlo d’uovo
– prezzemolo
– olio
– aglio
– brodo vegetale
– sale e pepe q.b.
– 200 gr di funghi porcini (anche surgelati)
– besciamella
Descrizione della preparazione:
In una padella fate sciogliere il burro con la salvia e il rosmarino: fate quindi rosolare bene la carne a fiamma alta su ogni lato, in modo da far formare una crosticina dorata che andrà ad isolare la cottura nel cuore del filetto permettendogli di mantenere intatti tutti suoi succhi. Quando la carne sarà pronta salate e fate riposare e asciugare su carta assorbente. Ricavate le vostre strisce di sfoglia con le quali andrete ad avvolgere la carne. A questo punto spennellate la superficie della pasta sfoglia con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua e infornate per 25-30 minuti a 200°C.
Per la salsa ai porcini, preparate un brodo con tante verdure facendolo ridurre a lungo, fino ad ottenere un liquido molto concentrato. Fate scongelare i funghi (nel caso siano surgelati), ma non del tutto in modo che siano morbidi quel tanto da consentirne il taglio agevole. Tagliate i funghi a pezzettini e parte delle cappelle a fettine (lasciandone un po’ da parte per la guarnizione del piatto) e cuoceteli per 10 minuti con olio, aglio e prezzemolo.
Preparate una besciamella con burro, farina, latte e sale (in alternativa potete usare quella già pronta) quindi unitela ai funghi dai quali avrete tolto l’aglio; cuocete per 15 minuti aggiungendo il brodo e lasciando ridurre a fuoco medio. Circa 5 minuti prima della fine immergete il mixer e frullate il tutto grossolanamente.
Affettate le cappelle lasciate da parte e passatele in padella con poco olio aglio e prezzemolo.
Impiattate come da foto e servite.
Tempo indicativo di preparazione: 40 minuti