Ricetta Frittelle di fagiolini boby di Dany – Ideericette

Particolare frittelle di fagiolini boby di Dany Ideericette
Frittelle di fagiolini boby di Dany - Ideericette

Queste frittelle di fagiolini sono la realizzazione di una ricetta indicatami tempo fa da Sharon Zanghi.. lei le aveva chiamate polpette, io però ho preferito chiamarle frittelle visto che non erano previste nella ricetta nè mollica di pane nè pangrattato… inoltre ho un po’ modificato la ricetta in itinere aggiungendo dell’acqua gassata che non era prevista rafforzando la percezione che stessi preparando una pastella più che di un impasto per polpetta. Comunque il risultato ci è piaciuto…. e ormai questa ricetta l’abbiamo fatta nostra per il futuro!!! Grazie Sharon!!

Ingredienti per 3 persone:
– 100 gr di fagiolini verdi (boby)
– farina q.b.
– acqua gassata
– 1 uovo
– basilico
– sale
– pepe
– parmigiano grattugiato
– olio di semi per friggere

Preparazione:
Lavare e spuntare i fagiolini, quindi lessarli in acqua salata per una decina di minuti per farli ammorbidire ma non troppo. Scolarli e farli raffreddare. Nel frattempo preparare una pastella con uova, farina, basilico tritato, sale, pepe, un poco di parmigiano grattugiato e acqua gassata quanto basta.  La pastella che si ottiene deve essere morbida ma bella densa. Tagliare a pezzetti i fagiolini lessi ormai freddi e amalgamarli nella pastella. Prendere la pastella con i fagiolini a cucchiaiate e friggere in olio caldo ma con fiamma moderata per far cuocere bene la pastella al centro.
Potete seguire il consiglio di Sharon e preparare una dadolata di pomodorini con basilico, pepe, sale e olio, e se piace un leggero profumo di aglio. Portare in tavola le polpette in un vassoio su foglie d’insalata con al centro la ciotola con la dadolata. Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 40 minuti

Frittelle di fagiolini boby di Dany Ideericette
Frittelle di fagiolini boby di Dany - Ideericette
Primo piano frittelle di fagiolini boby di Dany Ideericette
Frittelle di fagiolini boby di Dany - Ideericette

Con questa ricetta partecipo al concorso “Giocare con i finger food dish di Atmosfera Italiana”

ATM banner r

 

5/5 (1 Recensione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto