Linguine alla carbonara di mare

Spaghetti alla carbonara di mare di Franco Graziano

Gli spaghetti alla carbonara di mare sono una variante della classica carbonara in cui il guanciale viene sostituito con un mix di pesce fresco tagliato a cubetti come la pancetta (in questo caso pesce spada e tonno) e con l’aggiunta di cozze e gamberetti che la rendono ancora più ricca e gustosa. Il risultato è un piatto un po’ inusuale ma cremoso e saporito che racchiude in sé i profumi e il sapore del mare!

Ingredienti per 3 persone:

– 300 gr. di linguine/trenette
– 70 gr di pesce spada
– 70 gr. di tonno fresco
– 100 gr. di gamberetti
– 150 gr. di cozze già pulite
– 2 uova solo tuorlo
– vino bianco secco
– olio extravergine d’oliva
– pepe nero macinato
– prezzemolo fresco
– sale

Preparazione:

In una padella capiente far scaldare l’olio quindi unire i gamberetti e il pesce spada tagliato a pezzetti. Far cuocere pochi minuti, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere anche il tonno tagliato a cubetti, salare, far cuocere altri 2 minuti e spegnere aggiungendo del prezzemolo tritato fresco. Contemporaneamente, in un’altra padella, far aprire le cozze a fiamma vivace e con coperchio; quando si saranno aperte, mettere da parte le cozze senza guscio e filtrare con un colino a maglie strette il sughetto di cottura.Versa quest’ultimo in un tegamino piccolo insieme ai tuorli e mettilo a bagno maria in un tegame più grande con acqua al fine di pastorizzare le uova e renderle più sicure. Porta ad ebollizione l’acqua nel tegame più grande e contemporaneamente mescola i tuorli con il liquido di cottura delle cozze fino ad ottenere un composto omogeneo cui dovrai aggiungere il pepe nero macinato e il prezzemolo fresco tritato. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con i gambetti, il pesce spada, il tonno, la crema di uova pastorizzate e le cozze già sgusciate. Impiattate e servite! Buon appetito!

Tempo di preparazione : 20 minuti 
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti

5/5 (3 Recensioni)

3 commenti su “Linguine alla carbonara di mare”

  1. comunque il guanciale, oppure la pancetta affumicata si mette, la carbonara vuol dire soffritto di carbone di guanciale, non proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto