Ricetta rigatoni ricotta gorgonzola e noci di Katherina

ricetta di : | |

E’ un piatto di cucina tradizionale italiana (pasta con il sugo ai formaggi) in cui si fondono ingredienti che forniscono un apporto abbastanza buono tra proteine, grassi e carboidrati. Il Gorgonzola si presta bene ad essere combinato con la pasta e le noci contrastano la presenza di un certo grado di colesterolo contenuto nei latticini. Non è un piatto da mangiare tutti i giorni e non è molto indicato per chi soffre o ha problemi di colesterolo alto.rigatoni_gorgonzola_noci-450x338

Ingredienti per 4 persone:
– rigatoni 320 gr
– noci 5-6
– formaggio Gorgonzola dolce 80 gr.
– ricotta di mucca 160 gr.
– aglio 2 spicchi
– burro 25 gr.
– latte 200 ml.
– amido di mais 1C
– sale q.b.
– pepe macinato al momento
– panna 1-2 C (opzionale)
– Parmiggiano Reggiano grattugiato q.b. (opzionale)

 

Descrizione della preparazione:
Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolatela tenendola al dente conservando un paio di mestoli dell’acqua di cottura.

Preparate la salsa di gorgonzola: in un bagnomaria fate fondere metà del burro con il formaggio a pezzetti. A parte in un pentolino addensate il latte su fuoco dolce insieme all’amido di mais, insaporite con qualche pizzico di sale, usate una frusta per montarlo leggermente, togliete dal fuoco e unitelo al formaggio già fuso per formate una crema, lasciate al caldo nel bagnomaria.

A parte tritate i gherigli di noce. In una padella fate rosolare l’aglio tritato finemente con il resto del burro e unite le noci tritate, proseguendo la cottura a fuoco medio e dopo qualche minuto aggiungete la ricotta, stemperandola con l’acqua di cottura della pasta perchè non si asciughi.

Versate i rigatoni e aggiungete 2/3 della salsa al formaggio. Impiattate e decorate il piatto con il resto della salsa e spolverate con una abbondante macinata di pepe. A piacere potete aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

Se volete potete alleggerire la crema di gorgonzola con qualche cucchiaio di panna.

Tempo totale della ricetta: 15 minuti

Ricetta rigatoni ricotta gorgonzola e noci di Katherina
Rate this post

Info per Ricetta rigatoni ricotta gorgonzola e noci di Katherina

Tempo totale: minuti
Dosi per 4 persone
Inserita nelle categorie
Tag: gorgonzola, noci

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *