Dopo la ricetta degli Hot Dogs (per il quale pure Freud si è sentito un tantino chiamato in causa) mi devo assolutamente rifare! Ma tanto per non smentirmi e giustificare la mia (poca) abilità in cucina unita alla (moooolta) fantasia ecco a voi dei veri e propri funghetti velenosi con i quali stupire gli ospiti e far divertire i bambini, che sono ormai miei fidati collaboratori in cucina!
Ingredienti per 5 persone:
– 5 uova
– 200 gr.di tonno in scatola
– 50 gr. di parmigiano
– 2-3 cucchiai di capperi
– 2-3 filetti di acciuga
– maionese
– pomodori non troppo maturi
– sale
– pepe
Descrizione della preparazione:
Mettete a lessare le uova. Mentre aspettate amalgamate insieme tutti gli ingredienti partendo dal tonno, i capperi tritati, il parmigiano, le acciughe sminuzzate, sale, pepe e la maionese in modo da ottenere una crema semi-liscia. Fate raffreddare le uova, sbucciatele e delicatamente e tagliatele da una estremità in modo da poterle svuotare dal tuorlo e scavare un po’ all’interno. Pareggiate le uova dall’altra estremità in modo che rimangano in piedi. Unite il tuorlo delle uova al composto e mescolate per bene dopodichè farcite le uova con il composto. Tagliate un lato di ogni pomodoro in modo da ottenere la parte superiore dei funghetti e decorate con la maionese in modo da creare i classici pallini bianchi. Potete anche utilizzare mezze uova, in questo modo i vostri funghetti risulteranno più piccoli.
Tempo totale della ricetta: 15 minuti
Susì: questi funghetti sono davvero simpatici… io in genere li faccio utilizzando la patata al posto dell’uovo.. ma questa variante più fresca con l’uovo mi stuzzica moltissimo!
@Dany: Allora devo provare assolutamente anche la tua variante!