Ricetta Penne rosè con surimi e zucchina spinosa di Dany – Ideericette

ricetta di : | |

Particolare-penne-rosè-con-zucchina-spinosa-e-surimi-450x256

Penne rosè con surimi e zucchina spinosa di Dany - Ideericette

Un primo piatto semplice e gustoso con la zucchina spinosa, nome scientifico Sechium Edule (quindi Sechio), chayote in portoghese. La zucchina spinosa può essere utilizzata come una normale zucchina; inoltre contiene molta vitamina C, ha effetti diuretici, previene l’arteriosclerosi, l’ipertensione e gli infarti. Sembra inoltre che favorisca lo scioglimento dei calcoli renali… insomma, visti gli effetti benefici, quando me la regalano la uso più che volentieri!

Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr di penne
– 1 zucchina spinosa
– 4/5 surimi di granchio
– 1 cucchiaio di ortolina o 2 di passata di pomodoro
– 1 aglio
– 1 cipollina
– peperoncino
– olio
– sale
– prezzemolo

Preparazione:

In una padella far soffriggere nell’olio l’aglio e la cipolla a pezzetti con il peperoncino, aggiungendo un filo di acqua per far finire di appassire senza bruciare; aggiungere la zucchina sbucciata e tagliata a dadini. Fate soffriggere a fiamma elevata qualche minuto per farle colorire esternamente, quindi coprire con un coperchio e far cuocere coperto per una decina di minuti. Aggiungere quindi l’ortolina (è una salsa di pomodoro, già pronta all’uso, con verdure fresche, carote, prezzemolo, cipolla, piante aromatiche e olio d’oliva) con un po’ di acqua di cottura della pasta (o la passata di pomodoro) e i surimi tagliati prima a metà e ogni metà tagliata a striscioline. Fate insaporire insieme, quindi versatevi la pasta scolata al dente e saltate in padella un minuto. Impiattate e servite cospargendo di prezzemolo tritato.

Tempo indicativo di preparazione: 25 minuti

Buon appetito!

Penne-rosè-con-zucchina-spinosa-e-surimi-450x299

Penne rosè con surimi e zucchina spinosa di Dany - Ideericette

Info per Ricetta Penne rosè con surimi e zucchina spinosa di Dany – Ideericette

Inserita nelle categorie
Tag: ortolina, patata spinosa, primi con surimi, primi con zucchina spinosa, ricette con surimi, ricette con zucchina spinosa, Sechium Edule, zucchina spinosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *