Una ricetta semplice per un secondo completo; poichè le quaglie hanno una carne magra e di facile digeribilità, ma non molto saporita, arrotolarle nella pancetta servirà sia a insaporirne la carne e non farla seccare troppo, sia ad avere una crosta di pancetta esterna, croccante e molto saporita!
Ingredienti per 2 persone:
– 2 quaglie di media grandezza
– 2 patate
– 4 fette di pancetta stesa
– sale aromatico
– 1 aglio
– rosmarino
– salvia
– olio
– 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Lavare le asciugare la quaglie già pulite delle interiora. Riempirle con sale, salvia, aglio in camicia e rosmarino, arrotolare intorno a ciascuna quaglia 2 fette di pancetta, fermandole con uno stecchino. Metterle in una teglia da forno con un filo di olio e infornarle a 180° per circa 25-30 minuti prima di aggiungere le patate (se sono quaglie “cacciate”, se di allevamento il tempo di cottura sarà inferiore). Trascorso questo tempo aggiungere il vino bianco e farlo evaporare in forno. Infine aggiungere le patate tagliate a tocchettini con sale e rosmarino. Portate a cottura le patate (circa 25-30 minuti, a seconda del forno) con le quaglie quindi servite con il fondo di cottura.
Buon appetito!
Tempo indicativo di preparazione: 1 ora
Secondo il mio modesto parere avrei messo le patate un poco prima, in quanto essendo tagliate a tocchetti piccoli si presume che si sarebbero cotte contemporaneamente alle quaglie, infatti se notate le patate sono cotte, le quaglie un po’ di piu’ sembrano bruciacchiate, e secche, che ne dite? Comunque un piatto sublime.